Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoPer LVMH sfuma l'acquisizione di Tiffany's, tra guerra di dazi e crisi da Covid

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Economia, lusso, moda, gioielly, LVMH, Tiffany's, dazi, Francia, USA

Per LVMH sfuma l'acquisizione di Tiffany's, tra guerra di dazi e crisi da Covid

L'affare da 16 miliardi di dollari sembra essersi dissolto in una bolla di sapone, come si evince dal comunicato diffuso ieri, 9 settembre, da Lvmh, in cui si legge che «considerate come stanno le cose allo stato attuale», l'acquisizione di Tiffany «non è realizzabile»

Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 settembre 2020 15:07:39

LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, abitualmente accorciata in LVMH, è una multinazionale e conglomerata francese con sede a Parigi, proprietaria di oltre settanta marchi divisi in aziende di alta moda, ma anche di vini, di editoria e di alberghi di lusso (con l'acquisizione del gruppo Belmond di cui fa parte anche l'Hotel Caruso di Ravello).

Ad accrescere la sua ricca famiglia sarebbe stata l'acquisizione della statunitense Tiffany & Co., ma questa molto probabilmente non avverrà mai, per colpa della crisi economica innescata dal coronavirus, ma anche della guerra commerciale a colpi di dazi voluta dal presidente Trump.

L'affare da 16 miliardi di dollari sembra essersi dissolto in una bolla di sapone, come si evince dal comunicato diffuso ieri, 9 settembre, da Lvmh. La società francese di Bernard Arnault ha reso noto di aver ricevuto una lettera del ministro degli Esteri francese con la quale si chiede a Lvmh di rinviare l'acquisizione di Tiffany a dopo il 6 gennaio 2021 come «risposta alla minaccia di tasse sui prodotti francesi formulata dagli Stati Uniti». E di aver ricevuto, allo stesso tempo, anche una richiesta da parte di Tiffany di prorogare il termine per completare l'accordo dal 24 novembre 2020 (già rinviato rispetto all'iniziale 24 agosto) al 31 dicembre 2020.

Per cui, «considerate come stanno le cose allo stato attuale», l'acquisizione di Tiffany «non è realizzabile». Alla notizia, i titoli Tiffany sono arrivati a perdere oltre il 10%, mentre Lvmh ha chiuso in sostanziale parità alla Borsa di Parigi.

La risposta di Tiffany non si è fatta attendere: la casa di gioielli americana, resa immortale dal film con Audrey Hepburn, ha intrapreso un'iniziativa legale presso la Corte di Chancery, nello Stato del Delaware, per far rispettare gli obblighi contrattuali al gruppo francese e far concludere l'operazione. Secondo Tiffany, infatti, la richiesta di un rinvio della chiusura del deal arrivata dal governo di Parigi come risposta ai dazi Usa non trova alcun fondamento nel diritto francese.

«Ci rammarica di dover intraprendere questa azione, ma Lvmh non ci ha lasciato altra scelta se non quella di avviare un contenzioso per proteggere la nostra azienda e i nostri azionisti con la fiducia di avere adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dall'accordo di fusione e con l'impegna a completare la transazione alle condizioni concordate l'anno scorso», ha commentato il Ceo Roger Farah.

Tiffany avrebbe tratto vantaggio dall'acquisizione dall'impero di Bernard Arnault (Louis Vuitton, Dior, Bulgari, Sephora, Moet & Chandon), ma anche il gruppo francese avrebbe rafforzato la sua presenza negli Stati Uniti, attualmente il secondo mercato del gigante del lusso, con il 23% di vendite.

Secondo alcune indiscrezioni, pubblicate dal Financial Times, il dietrofront pubblico potrebbe essere il tentativo di strappare un cospicuo sconto alla luce della crisi del lusso e far scendere il prezzo per azione da 130 a 120 euro.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10417109

Economia e Turismo

Vietri sul Mare sarà protagonista a FITUR, la fiera del turismo che si terrà a Madrid

Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...

Scala: 22 gennaio incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa"

Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...

Confesercenti Campania: poste le basi per una collaborazione commerciale con gli Emirati Arabi

Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...

DDL Cammini, Santanchè: “Rafforziamo settore con ruolo centrale del Ministero”

"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...

DDL PMI, Santanchè: "Un regolamento per contrastare le recensioni false a tutela delle nostre imprese"

"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...