Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e Turismo«Per la ripartenza turistica occorre dare l'idea di una Costa d'Amalfi sicura», l’intervista di "Su per Positano" a Vito Cinque

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Turismo, Positano, economia, costiera amalfitana, sicurezza, coronavirus, intervista

«Per la ripartenza turistica occorre dare l'idea di una Costa d'Amalfi sicura», l’intervista di "Su per Positano" a Vito Cinque

"Dobbiamo essere messi nelle condizioni di garantire ai nostri ospiti ed ai nostri collaboratori, sicurezza, serenità e speranza", ha detto Cinque

Inserito da (Maria Abate), sabato 17 aprile 2021 13:01:08

Con il fratello Carlo gestisce Il San Pietro di Positano, una leggenda più che un hotel, che narra una storia di famiglia, di passione e di amore per l'ospitalità. Vito Cinque è stato intervistato dal gruppo consiliare "Su per Positano" per conoscere meglio la sua storia e la sua opinione sulla situazione attuale. Ve la riproponiamo perché apre a diversi spunti di riflessione.

-Cominciamo dalla fine. La pandemia ha colpito duramente il mondo del turismo ed ha palesato l'importanza dell'economia legata ai flussi turistici internazionali.
Alla luce della difficile congiuntura economica, cosa significa per te la recente nomina a vicepresidente di Confindustria Salerno e cosa rappresenta per l'associazione la presenza al vertice di un imprenditore del turismo?

La recente nomina a vicepresidente di Confindustria Salerno è una sfida che, se da un lato mi onora, dall'altro mi rende consapevole del ruolo di responsabilità che mi è stato affidato, in un periodo storico tra i più difficili, dal punto di vista economico, finanziario e soprattutto sociale.
E' una sfida che voglio affrontare con entusiasmo e con la voglia di agire in maniera propositiva ed efficace, nel solco del lavoro già tracciato dal past president Andrea Prete, per tutelare le imprese e i loro dipendenti in primis e ridare slancio all'economia e allo sviluppo sociale del nostro territorio.
Riallacciandomi alla tua domanda, credo che la nomina di un albergatore in seno a Confindustria Salerno sia la prova di quanto il nostro comparto sia importante per l'economia della Regione. Il Presidente Antonio Ferraioli, Il Consiglio di Presidenza ed anche il Consiglio Generale di Confindustria hanno piena consapevolezza non solo delle difficoltà che le imprese stanno affrontando da (ormai) un anno, ma anche le preoccupazioni legate all'incertezza del momento e alla mancanza di una programmazione certa nel breve e medio periodo.

-Recentemente sono scesi in piazza, a Ischia, Sorrento, Capri e Amalfi, centinaia di operatori del settore turismo, sostenuti anche dalle istituzioni locali, per chiedere certezze sulle riaperture, passaporti vaccinali e un'accelerazione della campagna vaccinale. Dal tuo punto di vista quali sono le azioni che sosterrebbero la ripresa?

Più che di ripresa, parlerei di ripartenza. Siamo a uno "stop and go" ed è assolutamente necessario portare a termine nel più breve tempo possibile la campagna vaccinale e, al contempo, nel nostro settore, garantire l'applicazione rigorosa di protocolli di sicurezza, così da trasmettere tranquillità agli ospiti che scelgono la Costiera Amalfitana. Dobbiamo essere messi nelle condizioni di garantire ai nostri ospiti ed ai nostri collaboratori, sicurezza, serenità e speranza.

-Parlando della situazione del nostro territorio, quali sono le criticità e quali le possibili soluzioni alle quali lavorare per rendere più veloce e sostenibile lo sviluppo della destinazione Positano?

Fortunatamente per noi Positano brilla di luce propria e la frequenza con cui sui social viene utilizzato l'hashtag "#Positano", con riferimento al desiderio di vacanza, estate e relax ne è una prova evidente. Al pari delle altre destinazioni turistiche, anche Positano dovrà presentarsi sul mercato con una veste nuova, in grado di garantire all'ospite sicurezza e tranquillità, senza però intaccare quell'atmosfera di charme che la contraddistingue. Sarebbe auspicabile che la Costiera Amalfitana potesse dotarsi di un protocollo comune e condiviso che possa ispirarsi alla Carta di Lanzarote. Troppo spesso l'overtourism che ci è stato imposto in questi anni ha creato più danni che benefici, bisogna iniziare a capire che il turismo dovrà basarsi su criteri di sostenibilità e rispettare nel lungo periodo l'ambiente, essere economicamente praticabile e socialmente equo per le comunità locali.

-Parliamo di famiglia. Nel tessuto del nostro territorio le aziende a conduzione familiare sono la maggioranza. Pensando ai passaggi generazionali, quali sono i valori che hai ereditato e quali gli obiettivi per il futuro?

Passione per il proprio lavoro, impegno costante, creazione all'interno dell'Azienda di valori condivisi e una naturale propensione all'innovazione senza mai tradire la propria storia: sono questi gli insegnamenti che io e mio fratello Carlo abbiamo ereditato e che continuiamo a portare avanti. Per fortuna queste sono le carte vincenti non solo della nostra realtà imprenditoriale, ma di tante altre imprese del territorio che, operando in maniera sinergica e armonica, rappresentano il motore dell'economia locale e - consentitemelo - anche della promozione sui mercati sia nazionali che internazionali.

-Lavorare nel turismo è molto più di un lavoro e permette di incontrare persone provenienti da tutto il mondo ospitandole a "casa propria". Ci racconti qual è stato l'incontro più significativo nella tua storia di imprenditore?

Sono tanti gli aneddoti e sono molti gli incontri che hanno segnato la mia crescita, di imprenditore e soprattutto di uomo. Ma mi hanno insegnato che ogni ospite è unico ed importante. Se raccontassi di una storia in particolare verrei meno a questo insegnamento che con il tempo, ho fatto mio. Sicuramente non dimenticherò mai quando ero bambino e Zio Carlino, nelle poche occasioni in cui dormivamo al San Pietro, alcune volte mi rapiva dal mio letto e mi portava in pigiama sulla terrazza per presentarmi ai suoi conviviali.

-Un tuo messaggio personale per Su Per Positano.

"Su per Positano" si è presentata alle ultime elezioni come un gruppo giovane e fortemente motivato, accogliendo le istanze di chi non si sentiva pienamente rappresentato dalla passata amministrazione. Ruolo dell'opposizione è quello di controllare l'operato della maggioranza, fare proposte e informare i cittadini in maniera meticolosa e puntuale. Allo slancio iniziale, però, prendo atto che una costanza nelle azioni di opposizione costa anche in termini di sacrificio personale.

Leggi anche:

«Si vaccini il più possibile a prescindere da categorie. Ogni persona ha il suo valore», da Positano l'appello di Vito Cinque

Per la Costa d'Amalfi sarà la seconda estate senza americani? Vito Cinque interviene a "L'aria che tira" /VIDEO

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10899108

Economia e Turismo

Vietri sul Mare sarà protagonista a FITUR, la fiera del turismo che si terrà a Madrid

Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...

Scala: 22 gennaio incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa"

Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...

Confesercenti Campania: poste le basi per una collaborazione commerciale con gli Emirati Arabi

Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...

DDL Cammini, Santanchè: “Rafforziamo settore con ruolo centrale del Ministero”

"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...

DDL PMI, Santanchè: "Un regolamento per contrastare le recensioni false a tutela delle nostre imprese"

"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...