Tu sei qui: Economia e Turismo«Non siamo codici», la protesta dei lavoratori stagionali ad Amalfi arriva su TgCom24
Inserito da (Maria Abate), lunedì 1 giugno 2020 09:34:43
La protesta dei lavoratori stagionali che si è tenuta ieri mattina in piazza Municipio ad Amalfi ha raggiunto visibilità nazionale attraverso TgCom24, in un servizio andato in onda ieri.
«Hanno declassato il mestiere del cameriere», ha detto uno stagionale. «Abbiamo concluso il nostro rapporto di lavoro ad ottobre scorso e siamo ancora senza lavoro perché le strutture sono ancora tutte chiuse per il Covid-19», ha detto un collega.
«Ad Amalfi, nel Salernitano, scendono in piazza i lavoratori stagionali impegnati nel turismo. L'emergenza Coronavirus ha messo in ginocchio l'intero settore. Tanti camerieri, operatori alberghieri, in questo periodo dovrebbero iniziare a lavorare invece sono fermi», ha spiegato il giornalista di TgCom24 che ha montato il servizio.
«I lavoratori, sia stagionali sia a tempo determinato, del comparto turistico non hanno ricevuto alcuna forma di sussidio. Questo è quanto è accaduto a circa 370mila lavoratori in tutta Italia», ha dichiarato alle telecamere Eva Torre Anastasio, rappresentante per la Costa d'Amalfi dell'ANLS (Associazione Lavoratori Stagionali).
Nel frattempo, gli stagionali hanno annunciato una protesta alla sede della Regione Campania per rivendicare ancora, come recitava lo striscione, "lavoro e dignità per tutti".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103610106
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...