Tu sei qui: Economia e TurismoNella tesi di laurea di Vincenzo Ruggiero gli effetti del Covid sul comparto turistico in Costiera Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), martedì 8 giugno 2021 14:02:32
Ha conseguito la laurea magistrale in Economia Vincenzo Ruggiero di Tramonti e l'ha fatto in presenza, all'Università degli Studi di Salerno, questa mattina, 8 giugno. "Gli effetti della pandemia da COVID-19 sul comparto turistico. Il caso della Costiera Amalfitana" è il titolo della sua tesi in Pianificazione aziendale e decisioni d'investimento, che analizza un tema di grande attualità, con un riferimento al territorio in cui vive.
La pandemia di Covid-19, da emergenza sanitaria, si è in breve tempo trasformata in una crisi globale: non risparmiando alcun settore o parti della nostra quotidianità. I Governi, per limitare la diffusione del virus, hanno introdotto blocchi e restrizioni che hanno rallentato le attività economiche.
Il quesito di ricerca che è alla base della tesi di Vincenzo è: quali sono stati gli effetti prodotti dalla pandemia sul economia mondiale, in particolare sul turismo in Costiera Amalfitana?
Partendo dall'analisi degli effetti prodotti dalla pandemia sull'economia mondiale e gli impatti sul sistema bancario, l'elaborato analizza dapprima le politiche, sia monetarie che fiscali, messe in campo per contrastare il propagarsi della crisi che ne è derivata. In secondo luogo, il lavoro si sofferma sugli effetti della pandemia sul settore turistico, particolarmente colpito da tale evento a causa delle prolungate chiusure e del blocco degli spostamenti tra aree geografiche. L'attenzione è stata posta, in particolare, sul settore turistico della Costiera Amalfitana, che rappresenta, naturalmente, il volano principale del sistema economico dell'area.
I risultati dimostrano come la flessione subita dal turismo sia stata importante. La perdita è stata tanto superiore in Costiera Amalfitana data la forte dipendenza dai flussi turistici internazionali. Attraverso l'applicazione delle tecniche di analisi del bilancio, Vincenzo ha svolto un lavoro di approfondimento relativamente a due società appartenenti al settore della ristorazione e alberghiero nel quinquennio 2016 - 2020 al fine di comprendere le dinamiche economico-finanziarie delle due aziende e gli impatti della crisi pandemica.
Emozionatissimi e orgogliosi i genitori, Carmine e Filomena, ma anche il fratello Rosario e la fidanzata Antonella.
Nel complimentarsi per il prestigioso risultato raggiunto, Positano Notizie rivolge al dottor Ruggiero l'augurio più sincero di un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106010101
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...