Tu sei qui: Economia e TurismoNapoli nuova capitale del wedding internazionale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 marzo 2025 12:02:59
Napoli continua a rafforzare la sua posizione di destinazione turistica d'eccellenza, puntando su un nuovo segmento in forte crescita: il wedding tourism. La città, già celebre per il suo mix unico di storia, cultura, panorami mozzafiato e ospitalità di alto livello, si propone ora come meta ideale per matrimoni da sogno con il Fam Trip "I DO, NAPOLI!", promosso dall'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli e dalla sua DMO, organizzato da Destination Naples in collaborazione con WEMA.
L'evento, partito il 24 marzo prosegue fino al 27 marzo, e ospita 12 importanti wedding planners provenienti da UK, Usa, Canada, Emirati Arabi, Francia, Lettonia e Georgia offrendo loro un'esperienza immersiva nelle location più suggestive della città e nei servizi d'eccellenza che Napoli può offrire per il "giorno più bello".
Oggi, martedì 25 marzo, ad accogliere i partecipanti di "I DO, NAPOLI!" al Maschio Angioino è stata l'Assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, che ha sottolineato il valore strategico del wedding tourism per la città:
"Napoli è una città d'amore, di passione, di tradizioni uniche e di scenari incantevoli che la rendono una destinazione ideale per le coppie di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è consolidare la posizione della città nel panorama internazionale del wedding tourism, creando sinergie tra operatori locali e wedding planners di fama mondiale. ‘I DO, NAPOLI!' è una straordinaria opportunità per promuovere il nostro patrimonio artistico e le eccellenze del territorio, valorizzando un settore che genera un importante indotto economico e turistico per la città. L'iniziativa non si esaurisce con l'evento di marzo, ma rappresenta un punto di partenza per un progetto di promozione stabile e strutturato. L'ambizione del Comune di Napoli e degli organizzatori è di creare una rete di collaborazioni con wedding planners internazionali e operatori locali, affinché Napoli diventi una delle destinazioni più desiderate per il matrimonio perfetto. Con il suo mix inimitabile di bellezza, storia e ospitalità, la città si prepara a dire "Sì" a un futuro sempre più luminoso nel mondo del wedding tourism."
Il turismo matrimoniale è un settore in continua espansione e Napoli ha tutte le carte in regola per diventare una delle destinazioni più ambite a livello internazionale. Il suo fascino risiede nella straordinaria combinazione di elementi che rendono ogni cerimonia unica: castelli medievali, ville storiche, chiese monumentali, rooftop panoramici e dimore nobiliari, insieme a esperienze memorabili che rendono il soggiorno un evento a 360°.
Per le coppie e i loro ospiti, Napoli offre esperienze personalizzate come tour esclusivi per addii al nubilato e celibato, masterclass di cucina e pizza, percorsi wellness e spa, eventi glamour e musicali. A completare il tutto, una gamma di servizi di altissimo livello, dai floral designers ai make-up artists, dalle sartorie e atelier d'alta moda ai catering stellati, fino ai migliori fotografi per immortalare ogni istante.
"I DO NAPOLI" è stato strutturato per far vivere ai partecipanti tutte le fasi di un matrimonio di lusso, suddiviso in tre momenti chiave a cominciare dalla prima giornata dedicata al "pre-wedding" in cui gli ospiti sono stati accolti con un party esclusivo a bordo della Motonave Patrizia e del Veliero Tortuga, seguito da un tour panoramico "Romantic Naples" e una visita al Complesso Donnaregina e al Complesso Pietrasanta. La giornata si è conclusa con una Pizza Masterclass & Dinner alla pizzeria Salvatore Salvo. E poi spazio al "wedding day": un tour che esplora le più prestigiose location per la cerimonia, tra cui Villa Pignatelli, Castel Nuovo (Maschio Angioino), dove è stato simulato un rito nuziale nella Sala della Loggia, e il Grand Hotel Vesuvio, per un light lunch. Nel pomeriggio, visita all'area monumentale con Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Galleria Umberto I e Basilica di San Francesco di Paola. La serata si è conclusa con una cena e musica dal vivo a Villa di Donato. A seguire il "post-wedding" con le proposte per prolungare l'esperienza matrimoniale in città, con un breakfast speciale all'Hotel Royal Continental, visita al De Bonart Naples - Curio Collection by Hilton, evento alla Tenuta Terra degli Aranci e gran finale a Villa Fattorusso, affacciata sul mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10263109
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...