Tu sei qui: Economia e TurismoLiberazione dell’Italia, 25 aprile apertura straordinaria gratuita della Reggia di Caserta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 17 aprile 2023 09:49:20
Il Museo del Ministero della Cultura per la festa nazionale della Repubblica italiana accoglierà il suo pubblico con una giornata di gratuità, aprendo le sue porte anche nel consueto giorno di chiusura settimanale. L'accesso alla Reggia di Caserta sarà contingentato per numero di visitatori e fasce orarie.
Una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l'altra a quella in sede. I titoli di accesso saranno disponibili su TicketOne dalla mattinata di giovedì 20 aprile fino ad esaurimento. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 25 aprile fino a termine della disponibilità.
Si segnala che è possibile la formazione di una lunga fila in biglietteria e presso gli accessi. Il visitatore dovrà recarsi al cancello nell'orario indicato sul proprio ticket. Non sarà possibile accedere al Complesso vanvitelliano in altro momento della giornata. La fascia oraria stampata sul biglietto è relativa, infatti, all'ingresso, dall'esterno, al Complesso vanvitelliano e non alle singole parti di esso. E' possibile, infatti, che per l'accesso agli Appartamenti Reali sia necessario attendere in fila.
Al cancello dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del proprio titolo. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Saranno aperti Appartamenti Reali e il Parco Reale. Chiusi le Sale Vanvitelli, la mostra Beyond- Biberstein, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.
All'ingresso degli Appartamenti Reali, i gruppi devono essere composti di max 20 persone.
Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;
Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;
Parco Reale dalle 8.30 alle 19 con ultimo accesso alle 18.
Al fine di migliorare la gestione dei flussi, in questa giornata verranno create all'esterno due file distinte: l'una per i possessori del biglietto "Solo Parco", l'altra per quelli del biglietto "Parco+Appartamenti". I titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti reali, dopo il Parco. Si consiglia, inoltre, di leggere con attenzione il regolamento https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/regolamento/.
Si ricorda che il Complesso vanvitelliano è aperto tutti i giorni dell'anno, fatta eccezione per i martedì, il 25 dicembre e l'1 gennaio (salvo modifiche e aperture/chiusure straordinarie).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10659107
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...