Tu sei qui: Economia e TurismoLa Jaguar sceglie la SS163 Amalfitana tra le strade più belle da percorrere con la nuova berlina XE
Inserito da (Maria Abate), venerdì 6 dicembre 2019 16:02:50
L'ultima trovata pubblicitaria della casa automobilistica britannica Jaguar per promuovere la nuova berlina sportiva è un tour delle strade più belle d'Italia.
Non poteva mancare la strada statale 163, che unisce uno dopo l'altro i comuni arroccati a strapiombo sul mare nella superba cornice della Costiera Amalfitana, per un totale di 64 km.
La Nuova Jaguar XE, con interni dai materiali più ricercati per qualità e stile, fari LED dalla personalità brillante, un sistema informativo di bordo d'avanguardia (Touch Pro Duo) e lo specchietto retrovisore ClearSight per prospettive di guida mai viste, è adattissima a sostenere i tornanti della "Nastro Azzurro" (come il riconoscimento assegnato alla nave che nel minor tempo possibile compie la traversata dell'atlantico del Nord, dalle coste europee a quelle americane).
Sulla Amalfi Drive, come amano chiamarla gli anglosassoni, è vietata la velocità. Prendersi il giusto tempo per percorrerla, stando attenti a strettoie e curve cieche, è obbligatorio. Il cancello d'accesso è Meta e si conclude a Vietri sul Mare, toccando Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Minori, Maiori e Cetara.
Un itinerario che mette alla prova anche gli amanti dell'auto più appassionati, continuamente tentati da panorami mozzafiato, torri di avvistamento, vegetazione lussureggiante e dai caratteristici chioschi di limoni e mazzi di peperoncino disseminati lungo la strada.
La Nastro Azzurro non è solo mare: dalla SS163 si possono imboccare sue statali che portano nell'entroterra per scoprire una parte della penisola davvero inconsueta. Se la 366 conduce al borgo di Agerola, splendida terrazza sulla Costa d'Amalfi, la 373 con la sua abbondanza di tornanti porta a Ravello. Imboccando la SP2, invece, si raggiunge Tramonti, il Polmone verde della Costa d'Amalfi.
Un posto magico che grazie allo spettacolo della natura è capace di mettere chiunque in profonda relazione con l'assoluto.
Le altre strade del tour italiano di Jaguar sono il percorso della Vernasca Silver Flag (la gara d'auto storiche in Emilia Romagna), la litoranea garganica da Lesina a Mattinata in Puglia, la Tre Valli Umbre (corridoio tra l'Adriatico e il Tirreno), il percorso tra Bosa e Dorgali in Sardegna, la Strada Dolomites da Bolzano a Cortina, la Chiantigiana da Firenze a Siena, la strada della Forra sul lago di Garda, la SP370 delle Cinque Terre, la strada attorno al Parco dell'Etna.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104312106
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...