Tu sei qui: Economia e TurismoLa Jaguar sceglie la SS163 Amalfitana tra le strade più belle da percorrere con la nuova berlina XE
Inserito da (Maria Abate), venerdì 6 dicembre 2019 16:02:50
L'ultima trovata pubblicitaria della casa automobilistica britannica Jaguar per promuovere la nuova berlina sportiva è un tour delle strade più belle d'Italia.
Non poteva mancare la strada statale 163, che unisce uno dopo l'altro i comuni arroccati a strapiombo sul mare nella superba cornice della Costiera Amalfitana, per un totale di 64 km.
La Nuova Jaguar XE, con interni dai materiali più ricercati per qualità e stile, fari LED dalla personalità brillante, un sistema informativo di bordo d'avanguardia (Touch Pro Duo) e lo specchietto retrovisore ClearSight per prospettive di guida mai viste, è adattissima a sostenere i tornanti della "Nastro Azzurro" (come il riconoscimento assegnato alla nave che nel minor tempo possibile compie la traversata dell'atlantico del Nord, dalle coste europee a quelle americane).
Sulla Amalfi Drive, come amano chiamarla gli anglosassoni, è vietata la velocità. Prendersi il giusto tempo per percorrerla, stando attenti a strettoie e curve cieche, è obbligatorio. Il cancello d'accesso è Meta e si conclude a Vietri sul Mare, toccando Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Minori, Maiori e Cetara.
Un itinerario che mette alla prova anche gli amanti dell'auto più appassionati, continuamente tentati da panorami mozzafiato, torri di avvistamento, vegetazione lussureggiante e dai caratteristici chioschi di limoni e mazzi di peperoncino disseminati lungo la strada.
La Nastro Azzurro non è solo mare: dalla SS163 si possono imboccare sue statali che portano nell'entroterra per scoprire una parte della penisola davvero inconsueta. Se la 366 conduce al borgo di Agerola, splendida terrazza sulla Costa d'Amalfi, la 373 con la sua abbondanza di tornanti porta a Ravello. Imboccando la SP2, invece, si raggiunge Tramonti, il Polmone verde della Costa d'Amalfi.
Un posto magico che grazie allo spettacolo della natura è capace di mettere chiunque in profonda relazione con l'assoluto.
Le altre strade del tour italiano di Jaguar sono il percorso della Vernasca Silver Flag (la gara d'auto storiche in Emilia Romagna), la litoranea garganica da Lesina a Mattinata in Puglia, la Tre Valli Umbre (corridoio tra l'Adriatico e il Tirreno), il percorso tra Bosa e Dorgali in Sardegna, la Strada Dolomites da Bolzano a Cortina, la Chiantigiana da Firenze a Siena, la strada della Forra sul lago di Garda, la SP370 delle Cinque Terre, la strada attorno al Parco dell'Etna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102213102
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...