Tu sei qui: Economia e TurismoLa Jaguar sceglie la SS163 Amalfitana tra le strade più belle da percorrere con la nuova berlina XE
Inserito da (Maria Abate), venerdì 6 dicembre 2019 16:02:50
L'ultima trovata pubblicitaria della casa automobilistica britannica Jaguar per promuovere la nuova berlina sportiva è un tour delle strade più belle d'Italia.
Non poteva mancare la strada statale 163, che unisce uno dopo l'altro i comuni arroccati a strapiombo sul mare nella superba cornice della Costiera Amalfitana, per un totale di 64 km.
La Nuova Jaguar XE, con interni dai materiali più ricercati per qualità e stile, fari LED dalla personalità brillante, un sistema informativo di bordo d'avanguardia (Touch Pro Duo) e lo specchietto retrovisore ClearSight per prospettive di guida mai viste, è adattissima a sostenere i tornanti della "Nastro Azzurro" (come il riconoscimento assegnato alla nave che nel minor tempo possibile compie la traversata dell'atlantico del Nord, dalle coste europee a quelle americane).
Sulla Amalfi Drive, come amano chiamarla gli anglosassoni, è vietata la velocità. Prendersi il giusto tempo per percorrerla, stando attenti a strettoie e curve cieche, è obbligatorio. Il cancello d'accesso è Meta e si conclude a Vietri sul Mare, toccando Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Minori, Maiori e Cetara.
Un itinerario che mette alla prova anche gli amanti dell'auto più appassionati, continuamente tentati da panorami mozzafiato, torri di avvistamento, vegetazione lussureggiante e dai caratteristici chioschi di limoni e mazzi di peperoncino disseminati lungo la strada.
La Nastro Azzurro non è solo mare: dalla SS163 si possono imboccare sue statali che portano nell'entroterra per scoprire una parte della penisola davvero inconsueta. Se la 366 conduce al borgo di Agerola, splendida terrazza sulla Costa d'Amalfi, la 373 con la sua abbondanza di tornanti porta a Ravello. Imboccando la SP2, invece, si raggiunge Tramonti, il Polmone verde della Costa d'Amalfi.
Un posto magico che grazie allo spettacolo della natura è capace di mettere chiunque in profonda relazione con l'assoluto.
Le altre strade del tour italiano di Jaguar sono il percorso della Vernasca Silver Flag (la gara d'auto storiche in Emilia Romagna), la litoranea garganica da Lesina a Mattinata in Puglia, la Tre Valli Umbre (corridoio tra l'Adriatico e il Tirreno), il percorso tra Bosa e Dorgali in Sardegna, la Strada Dolomites da Bolzano a Cortina, la Chiantigiana da Firenze a Siena, la strada della Forra sul lago di Garda, la SP370 delle Cinque Terre, la strada attorno al Parco dell'Etna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106812102
La Regione Campania conferma la sua partecipazione alla XXVIII edizione della BMT - Borsa Mediterranea del Turismo - in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli da domani 13 marzo, fino a sabato 15 marzo. Il rinnovato stand della Regione, sito nel padiglione 4, avvolgerà i visitatori in un racconto...
Volotea, la compagnia aerea che collega le piccole e medie città europee, sposta l'attenzione dal mercato nazionale e conferma il proprio impegno nel potenziare la connettività internazionale di Salerno. A partire da luglio, la compagnia concentrerà la propria operatività sulle rotte internazionali,...
A Minori, in Costiera Amalfitana, martedì 11 marzo dalle ore 15,30 presso l'aula consiliare, si terrà un corso di aggiornamento extralberghiero, riservato agli operatori del settore. L'iniziativa è a cura dell'Abbac, l'associazione che tutela il comparto extralberghiero, in sinergia con l'amministrazione...
Parte la distribuzione delle targhe artistiche con il Cin identificativo alle strutture extra alberghiere di Maiori. L'amministrazione comunale ha fatto predisporre delle targhe in ceramica vietrese con il nome della struttura e il codice Cin, oltre che una decorazione che rappresenta il paesaggio della...
Prosegue senza sosta l'azione di promozione dell'offerta turistica dei partner della Rete di Destinazione "Amalfi Experience" intrapresa dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano. L'Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista della ITB Berlin,...