Tu sei qui: Economia e TurismoLa Campania riparte dalle sue eccellenze al World Travel Market di Londra
Inserito da (admin), mercoledì 13 novembre 2019 21:56:50
«La Campania sarà protagonista! Il turismo esperienziale, il trend del "Food and Wine" continua ad essere positivo. Le aree interne della Campania, ricche di prodotti tipici straordinari, trainate dalle rinomate zone costiere, si avviano ad un futuro dove le eccellenze saranno il punto di forza su cui fare leva per la promozione e la valorizzazione dei nostri territori. Noi non vendiamo viaggi, noi regaliamo emozioni». Sono le parole di Giovannantonio Puopolo, amministratore della Sunland, che dal 1979 si occupa di incoming in Costiera Amalfitana.
I numeri parlano chiaro: i turisti che vengono in Italia cercano non solo bellezza e relax ma anche cultura ed enogastronomia, sono alla ricerca di esperienze culinarie uniche e, molto spesso, le loro aspettative vengono superate da un'offerta che ogni anno migliora e si rinnova.
A Positano il nostro Valentino Esposito ha preparato un meraviglioso giardino, ricavato nel bel mezzo della cittadina più glamour della Costa d'Amalfi, dove i suoi ospiti possono vivere diverse esperienze in funzione del tempo a loro disposizione. Che si tratti di una breve visita per un limoncello tasting (assolutamente da assaggiare il limoncello Spritz inventato da Valentì) o di un cooking Show dove Valentino, coadiuvato dalla sua famiglia, preparerà delle gustosissime marmellate di limoni, l'ospite lascerà Positano con la voglia di tornare presto e, soprattutto, non senza aver portato con sé qualche golosa bontà "Made in Positano".
A comprendere l'importanza del matrimonio tra cibo e ospitalità è Amelia Cuomo, la giovane manager dell'omonimo brand Pasta Cuomo, che a Londra è stata presente con la doppia veste di produttrice di "pasta di Gragnano" e di neo operatrice turistica. Infatti nello storico palazzo di famiglia la Cuomo ha ricavato delle meravigliose camere ispirandosi nei nomi, nei colori e negli abbinamenti, alla loro eccezionale produzione di pasta trafilata al bronzo. All'interno di Piazza Italia, il luogo delegato ad ospitare i vari eventi organizzati dall'ENIT, lo chef Tommaso De Turris, ha cucinato per l'occasione le "Eliche" di Pasta Cuomo alla "Miseria e Nobiltà", con astice e patate, una vera squisitezza (come avrebbe esclamato il Principe della risata Antonio De Curtis).
Ad unire, non solo virtualmente, tutte queste eccellenze ci ha pensato l'istrionico chef Gennaro Contaldo, originario di Minori, che ha visitato lo stand della Campania esprimendo parole di grande apprezzamento per le tante attività del territorio presenti. Contaldo, una vera star della TV d'oltremanica, ha assaggiato il limoncello di Valentì Positano ed ha posato volentieri con la tazzina dedicata a Positano Notizie!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103819100
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...
A Salerno è cominciata la stagione crocieristica. All'alba di ieri, oltre 700 turisti sono arrivati al Terminal Crociere Zaha Hadid a bordo della Seven Seas Splendor (Splendore dei sette mari), nave da crociera (ideata e costruita nel 2020 da Fincantieri) della compagnia Regent Seven Seas Cruises che...
La Campania è nella top ten delle regioni più cercate sul web, posizionandosi al terzo posto, mentre Ischia è la località preferita dagli utenti per i ponti primaverili. Nella top ten si inserisce anche la costa amalfitana. È quanto emerge dall’analisi delle ricerche effettuate sul web per individuare...