Tu sei qui: Economia e TurismoLa Campania riparte dalle sue eccellenze al World Travel Market di Londra
Inserito da (admin), mercoledì 13 novembre 2019 21:56:50
«La Campania sarà protagonista! Il turismo esperienziale, il trend del "Food and Wine" continua ad essere positivo. Le aree interne della Campania, ricche di prodotti tipici straordinari, trainate dalle rinomate zone costiere, si avviano ad un futuro dove le eccellenze saranno il punto di forza su cui fare leva per la promozione e la valorizzazione dei nostri territori. Noi non vendiamo viaggi, noi regaliamo emozioni». Sono le parole di Giovannantonio Puopolo, amministratore della Sunland, che dal 1979 si occupa di incoming in Costiera Amalfitana.
I numeri parlano chiaro: i turisti che vengono in Italia cercano non solo bellezza e relax ma anche cultura ed enogastronomia, sono alla ricerca di esperienze culinarie uniche e, molto spesso, le loro aspettative vengono superate da un'offerta che ogni anno migliora e si rinnova.
A Positano il nostro Valentino Esposito ha preparato un meraviglioso giardino, ricavato nel bel mezzo della cittadina più glamour della Costa d'Amalfi, dove i suoi ospiti possono vivere diverse esperienze in funzione del tempo a loro disposizione. Che si tratti di una breve visita per un limoncello tasting (assolutamente da assaggiare il limoncello Spritz inventato da Valentì) o di un cooking Show dove Valentino, coadiuvato dalla sua famiglia, preparerà delle gustosissime marmellate di limoni, l'ospite lascerà Positano con la voglia di tornare presto e, soprattutto, non senza aver portato con sé qualche golosa bontà "Made in Positano".
A comprendere l'importanza del matrimonio tra cibo e ospitalità è Amelia Cuomo, la giovane manager dell'omonimo brand Pasta Cuomo, che a Londra è stata presente con la doppia veste di produttrice di "pasta di Gragnano" e di neo operatrice turistica. Infatti nello storico palazzo di famiglia la Cuomo ha ricavato delle meravigliose camere ispirandosi nei nomi, nei colori e negli abbinamenti, alla loro eccezionale produzione di pasta trafilata al bronzo. All'interno di Piazza Italia, il luogo delegato ad ospitare i vari eventi organizzati dall'ENIT, lo chef Tommaso De Turris, ha cucinato per l'occasione le "Eliche" di Pasta Cuomo alla "Miseria e Nobiltà", con astice e patate, una vera squisitezza (come avrebbe esclamato il Principe della risata Antonio De Curtis).
Ad unire, non solo virtualmente, tutte queste eccellenze ci ha pensato l'istrionico chef Gennaro Contaldo, originario di Minori, che ha visitato lo stand della Campania esprimendo parole di grande apprezzamento per le tante attività del territorio presenti. Contaldo, una vera star della TV d'oltremanica, ha assaggiato il limoncello di Valentì Positano ed ha posato volentieri con la tazzina dedicata a Positano Notizie!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102518109
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...