Tu sei qui: Economia e TurismoL’Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali scrive a sindaci Costiera Amalfitana: «La crisi la paghino i ricchi!»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 maggio 2020 20:32:00
«La crisi strutturale, internazionale, non può essere pagata da chi produce ricchezza; non può essere pagata dai lavoratori».
A dirlo è l'Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali in una lettera inviata ai sindaci della Costiera Amalfitana affinché facciano il possibile per tutelare la categoria.
In seguito all'incontro dello scorso 11 maggio ad Amalfi, con il Sindaco Daniele Milano, tenuto conto del Decreto Rilancio del 13 maggio 2020, l'ANLS, insoddisfatta delle misure prese dal Governo, ha messo su carta le proprie richieste.
«È necessaria un'immediata attivazione, da parte dei comuni della Costiera Amalfitana, di una serie di provvedimenti che mettano al primo posto chi è rimasto senza reddito alcuno, ossia lavoratori con contratto a tempo determinato, non rinnovabile, causa Covid-19, e disoccupati. Che si inizi con l'annullare tutti i tributi comunali per queste categorie», si legge nel Comunicato stampa, che riportiamo di seguito.
«Chiediamo, altresì, un sostegno al canone di locazione, attraverso l'erogazione diretta e immediata di un contributo economico. La Politica, anche quella locale, deve compiere una scelta coraggiosa. Nel nostro territorio, ricco, prospero, fortunato, questo vuol dire schierarsi dalla parte delle famiglie che sopravvivono, con sacrifici e limitazioni costanti, di lavoro occasionale, stagionale, a tempo determinato.
È giunto il momento di ripensare alla distribuzione delle ricchezze, stabilendo un nuovo ordine di priorità che veda le esigenze dei lavoratori non più sacrificate per favorire quelle di commercianti, albergatori, eccetera. La storia e la cultura della Costiera non possono correre il rischio di dover affrontare episodi di micro e macro criminalità, legati alle contingenze. Al governatore De Luca chiediamo qualcosa in più della semplice propaganda elettorale: un sussidio regionale, di minimo 300euro, da assegnare a tutti i lavoratori, di ogni categoria, rimasti senza stipendio. Restiamo disponibili al confronto e, in attesa di un qualche provvedimento che possa garantire dignità, soprattutto sul lungo periodo, manifestiamo la forte solidarietà tra tutti i lavoratori di ogni settore, pronti a rivendicare, con fermezza e nei modi più disparati, il diritto a campare. IL LAVORO È DIGNITÀ, NON CARITÀ!».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10988108
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...