Tu sei qui: Economia e TurismoIstat, Confesercenti: «Rimbalzo post Covid terminato. Rientro inflazione più lento del previsto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 agosto 2023 11:06:54
"Il rimbalzo dell'economia post Covid è terminato. La flessione del Pil del secondo trimestre certificata da Istat lo dimostra, in un quadro in cui si conferma un processo di rientro dell'inflazione più lento del previsto: il rallentamento della corsa dei prezzi di luglio indica, da un lato, che la dinamica della flessione è ormai avviata, tuttavia, viste le dimensioni degli shock energetici e delle materie prime anche alimentari, ribadiamo che il percorso verso l'obiettivo del 2% non sarà completato prima di due anni. Uno scenario che, purtroppo, continuerà ad incidere negativamente sul potere d'acquisto delle famiglie".
Così, in una nota, l'Ufficio economico di Confesercenti commenta le rilevazioni Istat di oggi sulle stime preliminari dei prezzi di luglio e sul Pil del secondo trimestre 2023.
"Il dato sul Pil conferma la contrazione dell'industria ed anche il rallentamento dei servizi, sostenuti comunque dal proseguimento della domanda turistica. La stima prospetta una crescita media che potrebbe anche restare al di sotto dell'1%, considerando anche il peggioramento della crescita acquisita rispetto ad inizio d'anno. Il comparto turistico, inoltre, pur rappresentando ancora il maggior traino per il nostro PIL rischia, a causa degli eventi metereologici negativi e delle estreme ondate di calore di questa estate, di registrare una performance inferiore rispetto alle iniziali positive previsioni.
Un quadro di incertezza a cui si aggiungono il rallentamento del commercio mondiale da un lato, e dall'altro gli effetti dei continui aumenti dei tassi di interesse con ricadute negative su credito, consumi ed investimenti. Da considerare anche le restrizioni del reddito di cittadinanza che, a regime, potrebbero portare ad una riduzione di circa 1 miliardo di euro l'anno di consumi, se non ci dovesse essere una compensazione dal punto di vista dell'occupazione. Un mix di fattori che potrebbe dunque avere un impatto negativo sulla ripresa dell'economia: per questo sarà cruciale, nei prossimi mesi, mettere in campo interventi di sostegno alla domanda interna, la cui ripresa è la via maestra per evitare scenari di crescita zero o addirittura recessivi", chiosa la nota.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10965106
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...