Ultimo aggiornamento 15 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Economia e Turismo«In Costa d’Amalfi Naspi fino a cessata emergenza». Il punto dell’esperto

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Costiera Amalfitana, Naspi, lavoratori stagionali

«In Costa d’Amalfi Naspi fino a cessata emergenza». Il punto dell’esperto

«Il lavoratore stagionale è una realtà numericamente importante in Costiera Amalfitana. Sostanzialmente, siamo tutti stagionali, anche i professionisti», ha affermato, spiegando che «il nostro concetto di stagionalità non coincide con quello contemplato dalle norme, che dimenticano il contesto economico di chi lavora per queste attività e subisce gli stessi effetti».

Inserito da (Maria Abate), martedì 7 aprile 2020 13:02:26

«Per gli stagionali va prolungata la Naspi fino a cessata emergenza». A dirlo alla Redazione di Positano Notizie è Andrea Esposito, commercialista di Amalfi, che ha accettato di rispondere alle nostre domande per chiarire la situazione ai nostri lettori.

«Il lavoratore stagionale è una realtà numericamente importante in Costiera Amalfitana. Sostanzialmente, siamo tutti stagionali, anche i professionisti», ha affermato, spiegando che «il nostro concetto di stagionalità non coincide con quello contemplato dalle norme, che dimenticano il contesto economico di chi lavora per le attività prettamente stagionali e subisce gli stessi effetti».

E così, figure come i muratori, gli imbianchini, i falegnami, le lavanderie sono completamente escluse dagli aiuti previsti dallo Stato.

«In Costiera le associazioni di categoria si sono già mosse in tal senso e si spera che la problematica possa essere recepita nel prossimo decreto», ha spiegato a riguardo.

E poi ha evidenziato: «A tutela degli stagionali in senso stretto, oltre ai 600 euro del bonus, non ci sono altri provvedimenti. La mia speranza è che si possano allungare i tempi della disoccupazione che essi attualmente percepiscono solo ad alcune condizioni».

Insomma, «prolungare la Naspi fino a cessata emergenza sarebbe non solo un aiuto concreto per gli stagionali, ma anche una misura estremamente semplice da adottare, che eviterebbe inutili passaggi burocratici e assalti al sito dell'Inps».

Purtroppo, le previsioni in merito a una ripresa del settore turistico sono negative. «La Costa d'Amalfi vive di persone che vengono da ogni parte del mondo, per cui una pandemia globale com'è quella del coronavirus compromette fortemente la nostra economia, che si riprenderà soltanto quando l'emergenza sarà terminata in ogni Nazione», ha detto.

In previsione di ciò, le prime ad agire in favore dei cittadini devono essere le autorità locali con i servizi sociali, «che dovranno gestire bene gli aiuti per assicurarsi che arrivino a chi ne ha veramente bisogno».

Per quanto riguarda gli imprenditori della Costa d'Amalfi, «so che preserveranno non solo il loro patrimonio economico, ma anche quello umano. I loro dipendenti sono stagionali, è vero, ma stagionali ciclici».

«A me preoccupa di più il futuro di figure professionali di più basso livello. Qualche impresa piccola sarà costretta a spegnere completamente i motori e rischia di non riaprire più», ha puntualizzato.

«Quel benessere di cui tutti abbiamo goduto, a volte anche in modo esagerato, probabilmente finirà. E ripartirà a pandemia conclusa ma in modo più ragionato», ha chiosato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103762109

Economia e Turismo

L'Amerigo Vespucci incanta Doha: Ministero del Turismo presente per il rafforzamento delle relazioni italo-qatarine

Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...

Maiori, concessioni balneari: emanato il bando con il progetto "Le spiagge della dolce vita"

Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Turismo, al via bando da 8 milioni per progetti alta formazione

Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...

Trenitalia: al via anche in Campania l'offerta invernale: sostenibilità, intermodalità e comfort al centro del viaggio

Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...