Tu sei qui: Economia e TurismoIn Costa d’Amalfi gli operatori turistici chiedono più chiarezza sulla normativa covid, il servizio del Tg3
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 giugno 2021 15:20:27
Si torna a parlare di turismo e ripartenza in Costiera amalfitana. In particolare, nel servizio andato in onda oggi, alle 14, sul Tg3, si riflette sulla confusione normativa che accompagna questa ripartenza post-Covid.
L'inviata Antonella Maffei ha intervistato il direttore dell'Hotel Santa Caterina Andrew Camera in merito alle problematiche inerenti il Green Pass e l'impossibilità per i clienti extraeuropei a raggiungere l'Italia.
«L'Italia non accoglie i turisti americani, che sono la nostra clientela maggiore... Attendiamo dal Governo un adeguamento alla Grecia, Francia e alle altre nazioni europee che invece hanno eliminato la quarantena obbligatoria per chi proviene dagli USA», ha detto.
Con l'ordinanza emanata il 2 giugno scorso dal Ministero della Salute viene infatti rimosso l'obbligo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario per i paesi europei, ma chi arriva da uno Stato posto nell'elenco dei Paesi D, come gli Stati Uniti, deve invece sottoporsi, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, a tampone e a isolamento fiduciario nonché sorveglianza sanitaria per 10 giorni, raggiungendo la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato o coincidenza aerea (senza uscire dalle aree di transito aeroportuale). Procedura non prevista per chi sceglie di venire in Italia sui voli Covid-tested.
In questo periodo l'hotel cinque stelle di Amalfi arrivava ad ospitare da 90 a 110 ospiti, ma quest'anno al momento ci sono solo 30 presenze.
«Ciampi è stato uno dei nostri più illustri ospiti, ne ho un ricordo dolcissimo», ha aggiunto ricordando i tempi che furono.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10627103
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...