Tu sei qui: Economia e TurismoIn Costa d’Amalfi gli operatori turistici chiedono più chiarezza sulla normativa covid, il servizio del Tg3
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 giugno 2021 15:20:27
Si torna a parlare di turismo e ripartenza in Costiera amalfitana. In particolare, nel servizio andato in onda oggi, alle 14, sul Tg3, si riflette sulla confusione normativa che accompagna questa ripartenza post-Covid.
L'inviata Antonella Maffei ha intervistato il direttore dell'Hotel Santa Caterina Andrew Camera in merito alle problematiche inerenti il Green Pass e l'impossibilità per i clienti extraeuropei a raggiungere l'Italia.
«L'Italia non accoglie i turisti americani, che sono la nostra clientela maggiore... Attendiamo dal Governo un adeguamento alla Grecia, Francia e alle altre nazioni europee che invece hanno eliminato la quarantena obbligatoria per chi proviene dagli USA», ha detto.
Con l'ordinanza emanata il 2 giugno scorso dal Ministero della Salute viene infatti rimosso l'obbligo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario per i paesi europei, ma chi arriva da uno Stato posto nell'elenco dei Paesi D, come gli Stati Uniti, deve invece sottoporsi, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, a tampone e a isolamento fiduciario nonché sorveglianza sanitaria per 10 giorni, raggiungendo la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato o coincidenza aerea (senza uscire dalle aree di transito aeroportuale). Procedura non prevista per chi sceglie di venire in Italia sui voli Covid-tested.
In questo periodo l'hotel cinque stelle di Amalfi arrivava ad ospitare da 90 a 110 ospiti, ma quest'anno al momento ci sono solo 30 presenze.
«Ciampi è stato uno dei nostri più illustri ospiti, ne ho un ricordo dolcissimo», ha aggiunto ricordando i tempi che furono.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10437102
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...