Tu sei qui: Economia e TurismoIl duro sfogo dalle pagine social di Villa Rufolo: "l'amara realtà di un turismo predatorio"
Inserito da (admin), sabato 3 novembre 2018 18:49:07
"Poco fa, attraversando la piazza, ho sentito una signora dire al gruppetto di amici: "ragazzi non volete venire a Villa Rufolo? E' la cosa più bella da vedere a Ravello"! Ho applaudito d'istinto; dopo poco un gruppo di 19 persone è entrato in Villa.
Altro che pseudo accompagnatori turistici che riducono villa Rufolo ad un....... balcone sul panorama!!!! Questa è l'amara realtà di un turismo drogato e predatorio, che uccide la Costa d'Amalfi."
Una lucida analisi pubblicata sul profilo social dedicato a Villa Rufolo nel tardo pomeriggio di oggi.
A chi ha evidenziato che quel tipo di turismo aiuta a raggiungere i record di incasso Villa Rufolo ha risposto: "i record di Villa Rufolo fortunatamente dipendono dai visitatori cosiddetti "individuali" che rappresentano circa l'80% e non di gruppi che sono solo il 20%. In ogni caso quel tipo di gruppi non entrano proprio a Villa Rufolo perchè i loro "accompagnatori" li dirottano verso il panorama di largo Boccaccio e verso i negozi che riconoscono percentuali, riducendo Ravello a qualche ora di acquisti, a qualche fotografia del panorama e a tante pipì."
Insomma, un quadro abbastanza triste dell'attuale situazione, in Costiera Amalfitana, in cui si snocciolano numeri e record dimenticando che alla base di un sistema turistico ci dovrebbe essere la qualità della vita delle popolazioni residenti, troppo spesso dimenticati dagli amministratori che cedono agli interessi di operatori commerciali senza scrupoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100612106
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...