Tu sei qui: Economia e TurismoForum internazionale Turismo, Meloni: "Turismo fondamentale per nostra economia"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 25 novembre 2023 21:50:37
dal nostro inviato a Baveno, Norman di Lieto
Doveva esserci, sin da ieri la premier Giorgia Meloni, ma impegni istituzionali l'hanno bloccata a Palazzo Chigi.
Era stata annunciata, in presenza, questa mattina: poi la notizia arriva in sala stampa.
"Meloni si collegherà in video conferenza".
Mentre oggi c'erano altri ministri: Giorgetti dell'Economia, Abodi dello Sport, Sangiuliano della Cultura, Bernini dell'Università ma la premier non si è vista a Baveno (almeno in presenza).
In video collegamento Meloni ha voluto fare il punto sulla due giorni organizzata a Baveno dal ministero del Turismo proprio perché:
"Il turismo è un comparto fondamentale per la nostra economia, uno dei motori trainanti dell'Italia, uno degli asset strategici del nostro tessuto produttivo ma spesso è stato trascurato e a volte snobbato. E questo lo ritengo un errore gravissimo sul piano strategico. Ed è per questo che dall'inizio ci siamo messi al lavoro per dargli una nuova centralità. E i dati ci hanno dato ragione visto che nei primi 4 mesi del 2023 abbiamo avuto il 43% di turisti in più e abbiamo 130 mila occupati del settore".
Sono tante le occasioni che l'Italia dovrebbe cogliere nell'incoming e, come scrivevamo ieri, oltre agli 'oriundi' o chi ha discendenti italiani e torna nel nostro Paese, la presidente del Consiglio, mette in fila tutti gli appuntamenti che il nostro Paese accoglierà e che rappresentano occasioni ulteriori per incrementare il comparto:
Giubileo del 2025, le Olimpiadi di Milano e Cortina, gli Europei di calcio del 2032.
Il grande protagonista nei vari panel di discussione che si sono succeduti sul palco con vari ospiti nazionali ed internazionali provenienti da istituzioni, associazioni, imprese, istituti di credito è stato sempre lui: il PNRR.
La premier ne sottolinea - ancora una volta - come:
"Nel nuovo Pnrr ci siano 12,4 miliardi di euro dedicati alle imprese" e in particolare "oltre 300 milioni di euro per rafforzare la competitività del nostro settore turistico".
Anche il forum ha ricordato la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: tutti i presenti indossavano il fiocco rosso e la sala si è illuminata dello stesso colore per un minuto di silenzio "in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne ammazzate in Italia e nel mondo" dice la ministra Santanchè.
Quello che è emerso in questa due giorni, di cui scriveremo anche domani, è come il turismo svolga nel nostro paese un ruolo di assoluto protagonista che in sinergia con l'agricoltura, l'enogastronomia, la cultura, lo sport può migliorare ulteriormente il suo ruolo strategico anche nell'aumentare il Pil del nostro Paese e la qualità dell'occupazione del settore, dove la destagionalizzazione potrebbe finalmente portare - non solo per gli imprenditori - ma anche per i lavoratori del comparto turistico una diversa qualità dell'occupazione: non più stagionale ed intermittente in base ai picchi ma con una continuità e una regolarità occupazionale e retributiva distribuita lungo tutto il corso dell'anno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101013105
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...