Tu sei qui: Economia e TurismoFerrovie dello Stato sceglie Atlantia per la nuova compagnia Alitalia
Inserito da (admin), lunedì 15 luglio 2019 22:10:41
Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato, valutate le conferme di interesse pervenute, ha individuato in Atlantia, holding controllata dai Benetton, il partner da affiancare a Delta Airlines e al Mef per l'ennesima operazione di salvataggio di Alitalia che prevende una Newco. A darne notizia sono i vertici di FS in una notizia battuta questa sera dall'ANSA.
Il ministro dello Sviluppo Economico, nonché Vice Premier Luigi Di Maio, che solo due settimane fa aveva definito, all'interno di una trasmissione TV, "decotta" la Atlantia, si sbilancia parlando di "grande risultato": «Poste le basi per il rilancio. Sia chiara una cosa però: niente e nessuno cancellerà i 43 morti del Ponte Morandi. Niente e nessuno cancellerà il dolore delle loro famiglie. Sulla revoca della concessione ad Autostrade non indietreggiamo di un solo centimetro. Andiamo avanti. Meno parole, più fatti».
Il vicepremier pentastellato aveva spiegato a Porta a Porta che il giorno in cui il governo avrebbe proceduto alla revoca delle concessioni "quell'azienda avrà delle difficoltà, perderà valore in Borsa", facendo sottintendere che inserire Atlantia nell'operazione di salvataggio avrebbe fatto perdere valore anche ad Alitalia.
Tutte le forze politiche attaccano ora Di Maio dimenticando però che il Ministro 5 Stelle non ha ancora esultato: «Prima di cantare vittoria, aspettiamo il piano industriale».
Alitalia torna ad essere al centro delle polemiche politiche (ed economiche) del nostro Paese. Se solo avessimo da sempre considerato la compagnia di bandiera come un asset strategico, fondamentale per veicolare i flussi turistici nel nostro Belpaese, bilanciando la concorrenza dei voli low cost verso altre destinazioni dell'area mediterranea, forse oggi non assisteremmo all'ennesimo salvataggio che, a giudicare dai post che stanno popolando i social, puzza già di bruciato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10918108
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...