Tu sei qui: Economia e TurismoExport carne suina Italia-USA, preservati i flussi commerciali con il mercato d’oltreoceano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 aprile 2023 10:16:13
Si è chiuso oggi l'Audit operato dai servizi di sicurezza e ispezione alimentare del Dipartimento dell'agricoltura statunitense (USDA-FSIS) sulla Direzione Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute sul sistema ispettivo assicurato dai servizi veterinari italiani all'interno degli stabilimenti di macellazione e lavorazione delle carni suine.
Nel corso della riunione conclusiva sono emersi gli esiti preliminari che consentono di poter definire efficiente il sistema italiano e preservare, pertanto, il flusso commerciale verso gli USA dei prodotti della salumeria italiana.
"Il settore della carne italiana vanta elevati standard di sicurezza, riconosciuti in tutto il mondo. Il fatto che l'audit conclusosi oggi abbia dato esito positivo - preservando, quindi, il flusso commerciale verso gli Stati Uniti - ne è la riprova. La Direzione Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute ha svolto un lavoro eccellente, assicurando la buona riuscita dell'operazione. Ora continuiamo su questa strada perché abbiamo tutti gli strumenti per consolidare e incrementare come merita il mercato dell'eccellenza agroalimentare italiana verso l'estero", così il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, sull'Audit USA.
Dal 13 marzo, gli ispettori americani, accompagnati dal personale della DGISAN hanno attraversato il territorio nazionale tra Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Calabria, visitando un campione di 12 dei 140 stabilimenti attualmente autorizzati all'export verso gli USA.
In particolare sono stati oggetto di controllo due stabilimenti di macellazione e 10 stabilimenti di lavorazione. Tra questi non sono mancati i produttori di Prosciutto di Parma, San Daniele e Toscano, salami a breve stagionatura e prodotti composti come la "pepperoni pizza" o sughi all'amatriciana.
Obiettivo dell'Audit, che viene effettuato di routine ogni due anni, è quello di verificare che il sistema di ispezione e certificazione italiano funzioni in modo equivalente a quello degli Stati Uniti, offrendo al consumatore statunitense prodotti sicuri e correttamente etichettati.
L'esito positivo degli Audit appena conclusi resta un passaggio sanitario fondamentale per mantenere intatto l'accesso al mercato Statunitense dei prodotti italiani a base di carne suina. Gli USA, infatti, sono da sempre il principale mercato per l'export della salumeria italiana e restano un Paese in forte crescita rappresentando un mercato oltretutto trainante per molte categorie di prodotti alimentari.
Da sottolineare l'ottimo coordinamento ed indirizzo assicurato dalla DGISAN del Ministero della Salute con i servizi veterinari di Regioni ed ASL territoriali oltre che una virtuosa integrazione e collaborazione con il mondo delle associazioni rappresentative del settore produttivo che hanno facilitato il buon svolgimento delle verifiche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10885103
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...