Tu sei qui: Economia e TurismoEstate "salata" per gli italiani, Codacons: «Tutti i servizi legati al turismo registrano rincari»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 maggio 2022 09:55:38
Si preannuncia una estate "salatissima" per gli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull'inflazione registrando rincari anche a due cifre per beni e servizi legati alla bella stagione, al turismo e alle vacanze.
Con l'arrivo della primavera e le prime partenze degli italiani una serie di prodotti e servizi hanno registrato rincari record - afferma il Codacons - Chi decide di acquistare un biglietto aereo deve mettere in conto oggi tariffe più care del 79,8% rispetto allo scorso anno per i voli internazionali, +15,2% i voli nazionali, mentre i traghetti sono aumentati del +19,3%. Spostarsi in auto costa il +23,1% in caso di auto a gasolio, +13% per la benzina, mentre pedaggi e parchimetri sono saliti del +0,7%.
Ma anche altre voci di spesa legate alla bella stagione hanno registrato prezzi in forte aumento - segnala il Codacons - E' il caso dei condizionatori d'aria, che costano oggi il 7,9% in più rispetto allo scorso anno, piante e fiori +7,3%, musei, parchi e giardini +7,2%.
Malissimo il versante alimentare: i listini al dettaglio dei prodotti tipici della primavera e dell'estate segnano fortissimi rincari. I gelati costano oggi il 9,5% in più, l'acqua minerale il +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5%.
Il pesce fresco costa il 7,7% in più col record dei frutti di mare (+10,2%), mentre la frutta fresca è rincarata del 7,8%, +12% la verdura fresca.
Mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, visitare un museo il 7,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo di spende in media il 2,4% in più.
Una vacanza di 10 giorni - in base alle stime del Codacons - costerà quest'anno in media il +15%, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai 1.145 euro del 2022, con un incremento che sfiora quota +150 euro procapite.
ELABORAZIONI CODACONS SU DATI ISTAT:
TRASPORTI
Voli Internazionali +79,8%
Voli Nazionali +15,2%
Traghetti 19,3%
Gasolio +23,1%
Benzina +13%
Pedaggi e Parchimetri +0,7%
ALIMENTARI
Gelati +9,5%
Acque Minerali +6,1%
Succhi Di Frutta +8,9%
Birra +3,5%
Frutti Di Mare 10,2%
Pesce Fresco 7,7%
Frutta Fresca +7,8%
Verdura +12%
PRODOTTI E SERVIZI
Piante e Fiori +7,3%
Condizionatori d'aria +7,9%
Musei, Parchi E Giardini +7,2%
Ristoranti, Bar +4,2%
Alberghi, Motel, Pensioni +2,4%
Foto: Alicost
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10937108
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...