Tu sei qui: Economia e TurismoENIT meets Authentic Amalfi Coast, un bilancio
Inserito da (Maria Abate), martedì 18 febbraio 2020 14:47:18
«Sarà l'anno del turismo culturale e basato sulla valorizzazione del Patrimonio Naturalistico», ha detto Maria Elena Rossi, direttore Marketing e Promozione ENIT, nel corso dell'evento "ENIT meets Authentic Amalfi Coast" svoltosi lo scorso 11 febbraio, a Palazzo Mezzacapo.
E poi ha annunciato, per il 2020, 480 eventi nel mondo, per promuovere l'Italia all'estero e un'attenzione particolare al turismo slow, a cui sarà riservato il 34,8 per cento delle azioni Enit e al turismo active, con il 26,7 per cento delle attività.
Il 2019 è stato davvero importante per il nostro Paese. Il turismo italiano ha 4,2 milioni di occupati: un dato che ci rende leader in Europa. Ben 360 milioni di pernottamenti con un aumento del 4,4% ed introiti per 40 MLD di Euro. E la Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale.
«Penso che anche nel 2020 registreremo numeri importanti - ha detto Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana -. Ora dobbiamo cercare di equilibrare questi trend e puntare anche alla crescita dell'area interna».
E poi: «Abbiamo portato ben 19 rappresentanti di ENIT nel mondo per metterli a confronto con i campioni dell'ospitalità in Costiera, un confronto importante perché offre l'opportunità di conoscere i trend, i mercati esteri per pianificare la nostra promozione turistica per i prossimi anni, magari proprio con ENIT».
Un incremento turistico che si evince anche dai dati della Travelmar: «Siamo passati dai 940.000 passeggeri del 2017 a ben 1.250.000 nel 2019. Le prospettive sono rosee - ha affermato Marcello Gambardella, CEO della Travelmar - e questi risultati ci incoraggiano a fare ancora meglio per il sistema di collegamenti in Costiera Amalfitana».
La Costiera Amalfitana crede nelle startup e nell'innovazione. Oggi tre belle storie: Giunko (con l'app che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori e che ha ricevuto il sostegno della misura Smart&Start di INVITALIA), K'Nature (Un gruppo di ricercatori erogherà servizi che, ponendosi in alternativa ai classici viaggi d'istruzione, offrirà a studenti e docenti differenti percorsi di viaggio) e Rebellum (spettacolo teatrale che viene rappresentato in maniera continuativa e racconta la storia medievale di Ravello in maniera dinamica ed innovativa, finanziata dalla misura Cultura Crea di INVITALIA).
«Dal 2016 ad oggi abbiamo registrato una crescita virtuosa in Campania - ha dichiarato Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione - ma c'è ancora il sommerso che andremo a contrastare. In questi anni abbiamo messo in campo una strategia meridiana, abbiamo parlato della trasversalità del turismo, cresce Napoli, crescono le grandi città ma crescono anche le aree interne della Campania».
A Minori ben 19 Rappresentanti di ENIT nel Mondo: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, Francia, Germania e Svizzera, Repubblica Russa e CSI, India, Giappone e Corea del Sud, Austria, Belgio e Lussemburgo, Ungheria, Argentina, Brasile e Spagna.
«Grande soddisfazione per l'evento organizzato dal Distretto Turistico con la partecipazione degli albergatori - ha concluso Antonio Capone, sindaco di Maiori - e la Costiera si conferma eccellenza. Un confronto alla presenza di Enit sicuramente foriero di altri traguardi».
Leggi anche:
L'ENIT compie 100 anni e presenta alla BIT il volume "Promuovere la bellezza"
ENIT festeggia 100 anni a Maiori, Rossi: «La Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10369103
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...