Tu sei qui: Economia e TurismoEliminazione del contante, la proposta che fa riflettere gli italiani
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 settembre 2019 11:59:13
Si parla, in queste ultime settimane, di eliminazione del contante per i pagamenti. Una misura volta a combattere l'evasione fiscale e contrastare l'economia criminale, sulla scia della Svezia, dove già i pagamenti in contanti si sono ridotti al 2% e che, entro il 2025, proclamerà il definitivo addio alla cartamoneta e alle monete metalliche.
L'idea, però, spaventa gli italiani, troppo abituati al cash. Nel 2018 è stata di 204 miliardi l'operatività in banconote, il 3% in meno rispetto al 2017, ma comunque elevatissima. Inoltre, abolire del tutto il denaro contante significherebbe costringere le persone a rivolgersi alle banche e ad altri istituti finanziari, dando maggiore potere alle banche centrali.
Nel frattempo, è stata ideata una misura volta a incentivare l'utilizzo della moneta elettronica: sconti sulle carte e tasse sui contanti. Per i pagamenti elettronici dovrebbe essere riconosciuto un credito di imposta del 2%, mentre sui prelievi potrebbe essere messa in atto una commissione del 2%.
Swg ha sottoposto a un campione di italiani, 1500 maggiorenni, un sondaggio: «Per combattere l'evasione fiscale, sarebbe d'accordo con la completa eliminazione dei contanti, sostituendoli con pagamenti con carte di credito o altri strumenti elettronici tracciabili?». Il 58% del campione è risultato d'accordo, ma con due sfumature. Il 30% si è detto «del tutto d'accordo», mentre il 28% si è detto «abbastanza d'accordo». In disaccordo è risultato il 34% del campione: il 19% «del tutto in disaccordo» e il 15% «abbastanza in disaccordo». L'8% «non sa».
In questi giorni, su Facebook è comparso un post, firmato Francesco Neri, che sta riscuotendo successo per il punto di vista da cui è trattato l'argomento: «Avete mai pensato che, aboliti i contanti, basterà un click, da parte di un giudice, di un politico, di un infame, per spegnervi? Non si alzerà la sbarra del telepass. Non si accenderà il monitor del bancomat. Non vi darà nulla l'alimentari, il supermercato. Non vi darà nulla neanche la farmacia. Neanche le crocchette per i gatti potrete comprare, tanto meno il cibo per voi. Non potrete pagare la luce né il telefonino. Con un click, non esisterete più. Sarete solo un codice. "Non riconosciuto"».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103316108
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...