Tu sei qui: Economia e TurismoEliminazione del contante, la proposta che fa riflettere gli italiani
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 settembre 2019 11:59:13
Si parla, in queste ultime settimane, di eliminazione del contante per i pagamenti. Una misura volta a combattere l'evasione fiscale e contrastare l'economia criminale, sulla scia della Svezia, dove già i pagamenti in contanti si sono ridotti al 2% e che, entro il 2025, proclamerà il definitivo addio alla cartamoneta e alle monete metalliche.
L'idea, però, spaventa gli italiani, troppo abituati al cash. Nel 2018 è stata di 204 miliardi l'operatività in banconote, il 3% in meno rispetto al 2017, ma comunque elevatissima. Inoltre, abolire del tutto il denaro contante significherebbe costringere le persone a rivolgersi alle banche e ad altri istituti finanziari, dando maggiore potere alle banche centrali.
Nel frattempo, è stata ideata una misura volta a incentivare l'utilizzo della moneta elettronica: sconti sulle carte e tasse sui contanti. Per i pagamenti elettronici dovrebbe essere riconosciuto un credito di imposta del 2%, mentre sui prelievi potrebbe essere messa in atto una commissione del 2%.
Swg ha sottoposto a un campione di italiani, 1500 maggiorenni, un sondaggio: «Per combattere l'evasione fiscale, sarebbe d'accordo con la completa eliminazione dei contanti, sostituendoli con pagamenti con carte di credito o altri strumenti elettronici tracciabili?». Il 58% del campione è risultato d'accordo, ma con due sfumature. Il 30% si è detto «del tutto d'accordo», mentre il 28% si è detto «abbastanza d'accordo». In disaccordo è risultato il 34% del campione: il 19% «del tutto in disaccordo» e il 15% «abbastanza in disaccordo». L'8% «non sa».
In questi giorni, su Facebook è comparso un post, firmato Francesco Neri, che sta riscuotendo successo per il punto di vista da cui è trattato l'argomento: «Avete mai pensato che, aboliti i contanti, basterà un click, da parte di un giudice, di un politico, di un infame, per spegnervi? Non si alzerà la sbarra del telepass. Non si accenderà il monitor del bancomat. Non vi darà nulla l'alimentari, il supermercato. Non vi darà nulla neanche la farmacia. Neanche le crocchette per i gatti potrete comprare, tanto meno il cibo per voi. Non potrete pagare la luce né il telefonino. Con un click, non esisterete più. Sarete solo un codice. "Non riconosciuto"».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106717100
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...