Tu sei qui: Economia e TurismoE' Andrea Ferraioli il nuovo presidente del Consorzio Produttori Vini Salernitani
Inserito da (admin), lunedì 7 gennaio 2019 14:39:05
È della Costiera Amalfitana il nuovo presidente del Consorzio dei produttori vitivinicoli salernitani "Vita Salernum Vites".
Andrea Ferraioli, titolare della prestigiosa Cantina Marisa Cuomo di Furore, è stato eletto stamani all'unanimità nel corso del primo Consiglio di amministrazione dell'anno. Succede a Luigi Scorziello, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Acquara.
Due i vicepresidenti eletti: Mario Mazzitelli per l'area dei Picentini e Gigi Maffini per il Cilento.
Il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio, in carica per i prossimi tre anni, è formato anche da Luigi Scorziello, Marco Serra Ciro Macellaro, Mario Notaroberto, Paola De Concilis, Mila Vuolo, Gaetano Bove e Luigi Reale di Tramonti.
Il Consorzio Vita Salernum Vites fa parte degli organismi nazionali di tutela e valorizzazione vitivinicola. Costituitosi nel luglio 2012, ha ottenuto il riconoscimento ministeriale, con relativo rilascio del potere "erga omnes", il 9 giugno del 2015. Con Decreto numero 42292 il Ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali lo ha riconosciuto "Consorzio di Tutela per le DOP Cilento e Castel San Lorenzo e le IGP Paestum e Colli di Salerno".
Oggi annovera 82 soci certificatori suddivisi nelle tre categorie professionali: viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della filiera produttiva dei vini di tutte le DO e IG ricadenti nell'intera provincia salernitana.
L'impegno sinergico di tutti gli associati e delle istituzioni che cooperano con il Consorzio è quello di valorizzare e promuovere, in sinergia, i vini salernitani a denominazione Do e Ig seguendo alcune precise direttive: il legame con il territorio; la tradizione enologica ed enogastronomica locale; la qualità unica dei vini made in Salerno.
Dal 2012 ad oggi il Consorzio è riuscito ad inglobare la maggioranza dei produttori a DO e IG del territorio di competenza e ha ottenuto il sostegno di istituzioni a livello regionale, nazionale ed europeo.
«Metto a disposizione esperienza e conoscenze con una dose di buona volontà - ci dice Ferraioli raggiunto al telefono - nella direzione di far crescere questa realtà così da consolidarla. Non sarà un percorso facile con risorse limitate: non siamo certo il Sannio ma possiamo contare su un vastissimo territorio, una delle provincie più estese d'Italia, dalle importanti produzioni e che ha un potenziale inespresso. Grazie a questo cda di esperienza e capacità, col direttore Nicola Matarazzo e la segretaria Nadia Bortone che proseguiranno l'egregio lavoro svolto finora, questa prospettiva di crescita è assicurata. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al presidente uscente Scorziello che ha permesso il processo evolutivo del Consorzio, dalla sua istituzione ad oggi».
Fonte: www.ilvescovado.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109720109
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...