Tu sei qui: Economia e TurismoDe Luca impone obbligo di quarantena per arrivi dall'estero e il comparto turistico trema, ma chi è esente?
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 luglio 2020 10:52:12
Tra i punti dell'ordinanza n. 63 emanata ieri dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, c'è l'obbligo di quarantena, valevole da oggi e fino al prossimo 31 luglio, per chi arriva dall'estero.
Una disposizione che ha messo in allarme il comparto turistico - anche della Costiera Amalfitana - perché, a primo impatto, è sembrato che fossero compresi non solo i cittadini italiani che rientrassero dall'estero, ma anche i cittadini stranieri in arrivo (e dunque anche i turisti).
In un post pubblicato sulla pagina facebook della Regione Campania, infatti, si legge: «Quarantena obbligatoria per i cittadini che arrivano da paesi esteri». Una frase che risulta assai generalizzata e per niente chiara. Anche perché subito dopo questo punto, la Regione aveva specificato di aver «dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici».
Ma, in realtà, nell'ordinanza è specificato che a dover comunicare la propria presenza all'ASL anche se asintomatici, per essere poi sottoposti a isolamento fiduciario di quattordici giorni presso la propria abitazione sono «i cittadini italiani e stranieri che facciano ingresso nel territorio nazionale da aree extra Schengen e di spostamenti dagli Stati previsti dall'art.1, comma 2 dell'Ordinanza del Ministro della Salute 30 giugno 2020 o comunque diversi da quelli previsti dall'art.6, comma 1 DPCM Il giugno 2020».
I paesi "esenti" sono gli Stati membri dell'Unione Europea (escluse Romania e Bulgaria), quelli che fanno parte dell'accordo di Schengen, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Quelli colpiti dall'ordinanza sono invece i paesi dell'Asia, dell'America e dell'Oceania, tra i quali ci sono nazioni ad alto rischio di contagio.
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Austria, Belgio, Città del Vaticano , Danimarca , Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco , Norvegia , Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Scarica il testo dell'ordinanza in basso
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105513103
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...