Tu sei qui: Economia e TurismoDal Distretto turistico Costa D’Amalfi due questionari di gradimento per migliorare l’esperienza dei turisti e la vita delle comunità locali
Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 luglio 2021 10:19:49
Con l'impegno di migliorare la qualità dell'accoglienza e della vita di residenti e lavoratori in Costiera Amalfitana da oggi saranno disponibili online due questionari di gradimento, uno dedicato agli ospiti e uno per chi risiede in Costiera, allo scopo di monitorare l'esperienza dei turisti e delle comunità locali al fine di accrescere la reputazione della Destinazione e la qualità dei servizi offerti.
Un progetto nato grazie a un protocollo d'intesa siglato fra l'Associazione Distretto Turistico Costa D'Amalfi e Il Comitato Provinciale di Salerno dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - UNPLI Salerno, con l'obiettivo di valorizzare e rendere più fruibile il patrimonio turistico, culturale ed ambientale della Destinazione, attraverso una serie di iniziative e progetti. Attività rese possibili grazie al contributo finanziario ed operativo della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi.
«L'encomiabile lavoro svolto dal Distretto, il quale pone notevole rilevanza al connubio tra privato e pubblico, trova sintesi in un'unica visione di fare turismo, un turismo che si fonda sulla capacità del privato, dell'associazionismo e di ogni portatore d'interesse, i quali in modo coordinato diventano un elemento fondamentale per la crescita del territorio campano. L'Unpli, quale coordinamento delle pro loco del salernitano, già partner del distretto, sostiene una ripresa turistica post-Covid, organizzata attraverso una fattiva e indispensabile collaborazione tra i territori del salernitano, una ripresa che parte dal basso, attraverso le migliaia di uomini e donne che lavorano con professionalità e con amore nelle nostre associazioni. Oggi, dove il turista è sempre più esigente e alla ricerca di salubrità ambientale, buon cibo, percorsi o itinerari insoliti i quali possono suscitare un'esperienza diversa, irripetibile, profonda, ricca di valori e di emozioni, vi è la necessità di integrare e migliorare l'offerta turistica e a tal proposito è fondamentale analizzare i contesti, le offerte, la qualità e la quantità dei servizi offerti. La nuova frontiera del turismo è l'offerta capace di valorizzare il territorio sfruttandone le particolarità, l'identità e l'unicità vi è la necessità di affiancare all'offerta costiera quella delle aree interne in un rapporto di crescita reciproca. E da diverso tempo che le Proloco notano una crescita e un'attenzione maggiore verso le aree interne dove accanto al turismo balneare s'inserisce quello culturale, naturalistico, agroalimentare, storico ed esperienziale», dichiara il Marcello Nardiello, Presidente UNPLI Salerno.
L'obiettivo del questionario è rilevare il gradimento della Destinazione per chi la visita e per chi la vive. Sarà un'occasione anche per cogliere qual è l'impatto e la percezione di ospiti e residenti rispetto all'impegno che la Rete e l'Associazione portano avanti sull'intero territorio del Distretto Turistico Costa d'Amalfi con le sue attività volte alla valorizzazione dell'autenticità del luogo ed alla sostenibilità del suo sviluppo turistico.
«Il questionario di gradimento è parte del progetto sul monitoraggio del sentiment dei viaggiatori della Costa d'Amalfi che va avanti già da qualche anno ed è la prima iniziativa di collaborazione con l'UNPLI Salerno. E' importante per tutto l'ecosistema avere dati statistici affidabili perché solo da lì possono partire le iniziative volte a migliorare la nostra offerta turistica», dichiara Andrea Ferraioli, Presidente dell'Associazione Distretto Turistico Costa D'Amalfi e Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi.
Completamente anonimi, i questionari potranno essere compilati digitalmente. I dati raccolti verranno utilizzati come spunti per modificare e potenziare aree di interesse allo scopo di promuovere un turismo più sostenibile, responsabile e competitivo.
Link al questionario: https://authenticamalficoast.it/questionario/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103919109
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...