Tu sei qui: Economia e TurismoCrisi tonnieri di Cetara e quote pesca, l'on. Eva Avossa interroga il Governo: «Buone notizie da Roma»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 novembre 2021 18:53:46
Arrivano buone notizie da Roma per la flotta tonniera di Cetara: il governo ha aperto alla modifica dell'emendamento che, se approvato in via definitiva, metterebbe in ginocchio l'intera filiera della pesca a circuizione del tonno rosso. È quanto emerge dalle conclusioni dell'interrogazione parlamentare formulata ieri alla Camera, dall'onorevole Eva Avossa, alla quale ha risposto il sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Francesco Battistoni.
«Sono molto soddisfatta - ha commentato la deputata Dem - perché, insieme agli armatori della flotta tonniera salernitana, siamo impegnati in quella che possiamo definire una battaglia per la sopravvivenza».
Gli armatori del settore, già gravemente colpiti da una perdurante crisi, sarebbero oltremodo penalizzati dagli ultimi interventi legislativi tanto contestati. Con l'eliminazione dei riferimenti all'incremento annuo e al principio di stabilità relativa del testo approvato alla Camera, infatti, la quota destinata alla pesca accessoria verrebbe calcolata non più sulla parte incrementale, ma su tutto il contingente di pesca assegnato annualmente all'Italia.
«Stiamo parlando di un settore, quello della circuizione - ha evidenziato Eva Avossa- al quale oggi viene attribuito il 72% circa della pesca italiana del tonno rosso, rispetto all'85% registrato nel 2008: nessun altro sistema di pesca ha subito un'erosione di quota così significativa nel tempo a vantaggio degli altri sistemi e della quota indivisa, che non è mai stata tanto alta come oggi».
L'attenzione ora si sposta in Senato dove le Commissioni sono chiamate a valutare l'intero impianto del disegno di legge osteggiato dagli armatori.
«Sono ottimista sul buon esito di questa vicenda - ha concluso Avossa - perché confido nel buonsenso di questo governo che ha sempre lavorato per tutelare le sue eccellenze».
Leggi anche:
Testo unico ittico. Iannone (FDI): «Emendamento danneggia tonnare di Cetara»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103513107
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...