Tu sei qui: Economia e TurismoCrisi del turismo in Costa d’Amalfi, da Minori Ennio Cavaliere chiede aiuti concreti al Governo
Inserito da (Maria Abate), lunedì 23 marzo 2020 12:21:19
In Costa d'Amalfi si teme il tutto fermo per la prossima stagione turistica. A parlarne con "L'Ora di Cronache" in edicola il 21 marzo scorso è stato Ennio Cavaliere, titolare dell'Otium spa di Minori, che chiede al governo un aiuto «in questa fase di ibernazione dell'economia» e definisce l'abusivismo: «un'offesa ai collaboratori che lavorano onestamente».
«Le imprese devono avere la possibilità di portare a zero le uscite essendo zero le entrate. Tutelare i lavoratori e dopo questo periodo di "ibernazione" saremo tutti delle start up. Ma se le uscite erodono le disponibilità durante questo periodo in tanti non riusciranno a ripartire, per cui l'occupazione sarà gravemente compromessa», spiega.
Di seguito l'intervista integrale.
Qual è stata l'entità delle ripercussioni del coronavirus sulla vostra attività?
"Sostanzialmente abbiamo dovuto sospendere le attività legate al mondo dell'estetica. Abbiamo esteso i voucher a tempo indefinito, e nell'80 per cento dei casi non abbiamo avuto richieste di rimborso, tranne che da alcuni clienti esteri o da quelli del Nord Italia. La clientela regionale fatalisticamente regge".
Quando vi siete resi conto che il calo sarebbe stato difficilmente recuperabile?
"Già a partire da due settimane fa, quando tuttavia si pensò che la cosa potesse finire più rapidamente. Quel che più mi preoccupa sono i collaboratori, per i quali abbiamo pagato regolarmente lo stipendio di febbraio. Contiamo sul fatto che non ci siano tempi biblici per la cassa integrazione. Mi aspetto anche che il governo metta a disposizione un fondo a zero interessi da cui possiamo attingere per pagare i lavoratori, altrimenti rischiamo di esaurire le liquidità in un mese. Ritengo invece sia stata una misura opportuna il credito d'imposta per gli affitti ma non vedo perché esso debba essere limitato alle categorie commerciali quando anche molti appartamenti fanno parte del nostro patrimonio aziendale. La sospensione di prestiti e mutui contiamo possa darci un po'd'ossigeno. Provo invece ribrezzo per i 600 euro da dare alle partite Iva".
Chi contravviene alla legge paradossalmente può considerarsi meno bersagliato?
"Le attività legate al mondo dell'estetica sono chiuse, ma vedo ancora qualche estetista abusivo che continua il suo lavoro: non critico il fatto in sé, abbiamo clientele completamente diverse. Ma questo fenomeno, in questo momento storico, mi sembra un'offesa ai miei collaboratori che lavorano regolarmente e che non hanno certezze su uno stipendio futuro. Olire a contravvenire alla legge in materia fiscale, inoltre, si rischia di contribuire a diffondere il contagio".
La Costiera Amalfitana ha fatto sempre leva sul turismo internazionale: può essere un volano per una ripresa precoce.
"Non so quale possa essere il futuro, credo che in Costiera Amalfitana dove comunque non abbiamo al momento contagiati, saranno gli stessi residenti ad essere più restii verso l'arrivo dei turisti prima della messa a punto di un vaccino. Dunque, non so quando ci sarà questa ripresa ma temo che neanche quest'estate ci possa essere un riavvio pieno dell'attività. Rischiamo di essere impossibilitati anche a far ripartire la balneazione, o quanto meno se lo si farà ci saranno numerose limitazioni e sicuramente un afflusso di clientela molto minore. Temo che la stasi sia molto più lunga di quello che ci si attende. Noi imprese operanti nel settore turistico dobbiamo avere degli aiuti per "ibernarci" per un periodo prima di ripartire, riuscendo a tutelare al contempo i nostri lavoratori.
(Foto: Michele Abbagnara)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103219108
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...