Tu sei qui: Economia e TurismoCresce l’attrattività di Agerola: nell’anno appena trascorso +10% di presenze turistiche rispetto al 2018
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 gennaio 2020 11:56:43
Il Comune di Agerola continua a riscontrare una buona crescita turistica e i dati riferiti al 2019 sono indice di una strategia giusta.
«Anche il 2019 ha registrato un trend positivo - si legge in una nota diffusa sulla pagina Facebook del gruppo di maggioranza "NUOVAmente AGEROLA" - in fatto di presenze turistiche. Il brand Agerola continua a crescere non solo come opportunità economica di occupazione lavorativa, ma anche come occasione per mantenere gli standard dei servizi adeguati alle potenzialità ed alla sua vocazione turistica».
In questi anni è stato grande l'impegno per rafforzare il comparto turistico in un paese che confina con la Costiera Amalfitana e con essa condivide i Monti Lattari. Un esempio pregnante sono le iniziative di trekking sul Sentiero degli Dei, ma anche le comparse in TV per esaltare i prodotti enogastronomici locali e il Festival che per tutta l'estate porta ad Agerola attori e musicisti di un certo calibro, per non parlare della neonata Università "Principe di Napoli", che tra i corsi ne ha uno anche di stampo turistico.
Quindi i dati riferiti all'anno appena trascorso: 147.000 presenze turistiche, 50.000 arrivi, 3 giorni di permanenza media ad Agerola, +10% di presenze turistiche rispetto al 2018.
Venerdì 31 gennaio, alle 16, ci sarà il Workshop "Resto al Sud", che sosteniene la creazione di nuove attività imprenditoriali giovanili (tra i 18 e i 45 anni). Per gli incontri One to One con gli esperti Invitalia è necessaria la prenotazione. Le adesioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 27 gennaio.
«Offrire un'accoglienza in sintonia con le esigenze del comparto turistico, in continua evoluzione, è la sfida da vincere per conservare il ruolo da protagonista sullo scenario nazionale ed internazionale guadagnato negli ultimi anni», si legge infine nella nota stampa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100611104
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...