Tu sei qui: Economia e TurismoCovid-19 ed extralberghiero, Abbac insoddisfatta del Decreto. Per “Vivere di Turismo” la soluzione sono i B&B
Inserito da (Maria Abate), giovedì 14 maggio 2020 10:51:08
Non è soddisfatta del "Decreto Rilancio", l'Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania, nonostante il corposo pacchetto turismo da 4 miliardi di euro per sostenere il settore, nonché l'esenzione dell'Imu per alberghi, agriturismi, campeggi e altre imprese ricettive.
«In particolare - ha detto il presidente Abbac Agostino Ingenito - appare utile analizzare quanto previsto per il bonus vacanze e la proposta turistica anche in termini di promozione. In sede parlamentare e previa verifica con gli associati, presenteremo degli emendamenti da sottoporre all'attenzione dei gruppi parlamentari ma nel frattempo pur non ritenendoci affatto soddisfatti, tenendo conto che interventi per il nostro comparto sono pressoché nulli, stiamo lavorando ad iniziative che possano prevedere un coinvolgimento delle diverse tipologie ricettive associate per individuare strategie di promozione possibile verso il turismo di prossimità».
Più positivo è Danilo Beltrante, imprenditore del settore extra-alberghiero di origini toscane che ha importato in Costiera Amalfitana la sua Business School specifica per il settore extra alberghiero "Vivere di Turismo", grazie all'operato del Distretto Turistico locale. Per il manager, infatti, le strutture extra-alberghiere sono quelle che meglio rispondono alle esigenze del post-Covid.
«Nelle case vacanza - spiega in un'intervista a "L'Ora di Cronache" - il distanziamento sociale è insito. Non ci sono nemmeno ammassamenti negli ambienti comuni, e spesso le soluzioni terra-cielo, specie in Costa d'Amalfi, rivestono una fetta di mercato importante».
«La Costiera ha una vocazione turistica internazionale: quest'anno sicuramente mancherà tanta economia - conclude -. Molte aziende abituate a lavorare in un certo modo dovranno cambiare le proprie abitudini. Allo stesso modo, però, probabilmente i molti italiani che non riusciranno a trascorrere le proprie vacanze all'estero potranno avere l'occasione di riscoprire questa meraviglia del mondo che abbiamo a casa nostra. L'impegno degli operatori dovrà essere quello di adeguare l'offerta ad una clientela con esigenze diverse. Nei periodi di luglio ed agosto sicuramente non mancherà questo tipo di clientela, nonostante la stagione sarà probabilmente molto più breve».
Ad ogni modo, per lunedì prossimo è prevista una riunione tra Regione Campania e le associazioni di categoria. Staremo a vedere gli sviluppi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10989102
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...