Tu sei qui: Economia e TurismoCostiera soffre calo dei turisti, in Campania vanno meglio altre località
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 agosto 2020 11:53:24
Non è un segreto che il turismo sia uno dei settori più colpiti dalla pandemia, come testimoniano il calo dei turisti e le numerose disdette negli alberghi. La Costiera Amalfitana, purtroppo, non fa eccezione. L'assenza degli americani, degli inglesi e degli scandinavi, infatti, sta pesando e non poco sull'economia locale. Eppure in altre zone della Campania, il turismo resiste, seppur a rilento. A sottolinearlo è il presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno, Giovannantonio Puopolo.
«Una località di gran pregio, come Ravello – evidenzia Puopolo – sta soffrendo enormemente questa situazione». Mancano i turisti stranieri e la Città della Musica, durate la settimana, ha solo poche presenze. Questo perché non è una località balneare ma rientra nel circuito culturale. «Molti alberghi – rimarca Puopolo – durante i giorni feriali sono desolatamente vuoti e si riempiono solo nei fine settimana».
Il presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno sottolinea come il turismo del Cilento stia avendo numeri migliori rispetto a quello della Costiera.
«Nel Cilento - precisa Puopolo - c'è sempre stato un turismo principalmente italiano, che va da giugno a fine agosto. Però bisogna pure sottolineare se parliamo di economia vera, che anche nel Cilento stanno soffrendo, perché non ci sono eventi, come matrimoni o congressi».
Insieme alla Costiera, anche Capri sta risentendo la crisi Covid-19. Sull'Isola Azzurra, infatti, si assiste ad «un'estate in cui il calo di fatturato oscilla fra il 70 e il 90 per cento in meno rispetto allo scorso anno».
Leggi anche:
L'«estate strana» di Capri su "Vogue", tra boutique chiuse e alberghi aperti per metà
L'estate senza americani penalizza il turismo: la Costiera Amalfitana resiste
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103211100
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...