Tu sei qui: Economia e TurismoCoronavirus e b&b, Ingenito (Abbac): «Occorre conoscere nazionalità di tutti gli ospiti già alla prenotazione»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 14 febbraio 2020 09:57:46
«Le piattaforme online compiano uno sforzo ulteriore. Vogliamo conoscere prima le nazionalità di tutti gli ospiti e non solo dal singolo che prenota, identificandoli all'atto dalla prenotazione sui portali così da garantire maggiore sicurezza e non solo per il rischio contagio da coronavirus», ha detto il coordinatore nazionale Abbac Agostino Ingenito.
«Il blocco dei voli dall'Italia e per la Cina è sicuramente una scelta forte ma tutti sanno che ci sono migliaia di viaggiatori che arrivano in Italia anche da altri Paesi», ha detto, fornendo poi un esempio pratico.
«Ci preoccupa e non poco il caso di un ospite cinese che proveniva da Firenze, che si è presentato in un appartamento prenotato e pagato su un portale in compagnia di una giovane proprio della provincia dell'Hubei, zona da cui è partita l'epidemia. In questo caso il soggiorno - di una sola notte - non è stato rifiutato dall'host ma l'evento ha fatto scattare decine di telefonate ai portali e acceso il dibattito tra i gestori di b&b».
Il meccanismo di prenotazione sui portali della cosiddetta sharing economy, infatti, non è precisissimo e solo all'arrivo sono fornite informazioni più dettagliate. La prenotazione viene infatti effettuata da una sola persona, che indica solo genericamente il numero dei suoi compagni di viaggi, senza fornire generalità e documenti di chi lo accompagna.
L'articolo 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (regio decreto 773/31), pone due obblighi a carico degli esercenti di strutture ricettive e di chi loca un immobile per periodi inferiori ai 30 giorni: consentire l'accesso solo a chi ha idonei documenti di identità e comunicarne alla Questura, entro 24 ore dall'arrivo degli ospiti (6 ore per soggiorni di 24 ore o meno), le generalità, ma la provenienza dell'ospite si conosce solo al momento dell'arrivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103710107
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...