Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Valeria vergine

Date rapide

Oggi: 28 aprile

Ieri: 27 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoConcluso a Maiori il convegno sul formare e attrarre nuovi talenti nel turismo

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Staff e accoglienza al centro delle scelte turistiche: è il Capitale Umano che orienta le preferenze

Concluso a Maiori il convegno sul formare e attrarre nuovi talenti nel turismo

Staff per la ristorazione e accoglienza per la ricettività sono il secondo argomento più discusso, confrontato e ricercato online dai turisti in Costa d’Amalfi, secondo i dati della piattaforma Destination Amalfi Coast. Un trend che si allinea con le rilevazioni nazionali di Data Travel Appeal, evidenziando come, immediatamente dopo la struttura fisica di un ristorante o di un hotel, sia la qualità del capitale umano a guidare le scelte dei viaggiatori.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 20 novembre 2024 07:00:54

Staff per la ristorazione e accoglienza per la ricettività sono il secondo argomento più discusso, confrontato e ricercato online dai turisti in Costa d'Amalfi, secondo i dati della piattaforma Destination Amalfi Coast. Un trend che si allinea con le rilevazioni nazionali di Data Travel Appeal, evidenziando come, immediatamente dopo la struttura fisica di un ristorante o di un hotel, sia la qualità del capitale umano a guidare le scelte dei viaggiatori.

Questo dato ha rappresentato il punto di partenza del convegno "Il Capitale Umano. Formare e attrarre nuovi talenti nel turismo", che si è svolto ieri mattina, martedì 19 novembre 2024, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori. Promosso dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi in collaborazione con UniCredit, ITS Academy, ITS Academy Marittima Meridionale e Nuove Frontiere Lavoro, con il patrocinio morale del Comune di Maiori, l'evento ha messo al centro il legame tra capitale umano, formazione e sviluppo del turismo. Sottolineando come dalla qualità del capitale umano emerga la qualità dell'offerta, in particolare in territori vocati all'eccellenza come la Costa d'Amalfi. Stamattina, in sostanza si è fatta rete per favorire l'incontro tra domanda e offerta, stimolando la crescita professionale dei giovani e contribuendo alla qualità dell'offerta turistica. Dopo il convegno, non a caso ci saranno azioni concrete per creare connessioni per aiutare la formazione e l'avvio al lavoro dei talenti e delle giovani generazioni.

I lavori del convegno

Ad aprire il confronto è stato il presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Andrea Ferraioli, che nel suo intervento su "Il ruolo del capitale umano nella qualità dell'offerta turistica della Costa d'Amalfi" ha sottolineato: "Questo appuntamento è occasione di confronto con le imprese, con le giovani generazioni e con la politica. La grande capacità di accoglienza è una delle caratteristiche della nostra terra. Formare talenti e giovani generazioni significa sostenere la principale economia locale, che vive un'emergenza lavoro dovuta a una complessa concatenazione di cause. C'è carenza di popolazione perché stiamo perdendo abitanti, c'è carenza di lavoratori perché abbandonano il lavoro dipendente per dedicarsi all'extralberghiero, c'è problema a prendere lavoratori da fuori perché mancano gli alloggi e i servizi di mobilità. Oggi, oltre alla formazione, ci confrontiamo su questo per rendere note le necessità del comparto lavorativo."

Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit, che in collaborazione con Cristiana Rodinò, territorial development Sud UniCredit ha presentato "UniCredit a supporto del settore turismo" ha dichiarato: "La nostra Mission è generare valore per il territorio. Il nostro ruolo si fonda sull'attività core che è il sostegno finanziario alle famiglie e alle imprese, ma al contempo lo trascende perché siamo pienamente consapevoli del nostro ruolo, non solo finanziario, ma anche sociale: ci adoperiamo per sostenere la competitività delle imprese, l'innovazione e il progresso sociale, economico e culturale della società. Generare valore positivo per chi opera sul territorio. Nel nostro Sud la priorità è legata alla generazione di opportunità per i nostri giovani. Ciò si realizza stimolando le fortissime sinergie fra Turismo, Agroalimentare, Cultura e Sociale, attraverso i progetti legati alla formazione con le nuove ITS Academy, al sostegno di importanti investimenti legati alle Industry di maggior potenziale e in particolare a quelli legati alla sostenibilità ed economia circolare. È fondamentale impegnarsi a fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo così da creare opportunità significative nel cuore delle nostre comunità locali."

Aniello Di Vuolo, presidente dell'ITS Academy, nel presentare l'offerta formativa della fondazione ha dichiarato in sala nel corso del suo intervento: "Quando abbiamo scritto la legge sugli ITS, alla quale ho contribuito, ci siamo chiesti perché in Europa esisteva l'incontro tra il mondo della formazione e quello del lavoro, e perché in Italia non esistesse. Da questa valutazione, siamo arrivati all'approvazione di una legge che ha risposto a quella mancanza. Oggi, come ITS Academy, siamo la prima della Campania, al momento stiamo facendo 20 corsi, con almeno 500 ragazzi che stanno seguendo dei percorsi di formazione del tutto gratuiti. Si tratta di opportunità importantissime."

Rosario Danisi, presidente dell'ITS Academy Marittima, nel presentare l'offerta formativa della fondazione, ha evidenziato: "Il rapporto formazione/lavoro è pari a 80/20, c'è necessità di dirigere i giovani verso una formazione qualificata al lavoro, che con ITS non solo è a titolo gratuito ma prevede anche borse di studio fino al 6mila euro in base alla condizione economica. Dando così la possibilità di creare figure altamente professionali con lo scopo finale di avviarle all'ingresso nel mondo del lavoro, come accade già con i nostri corsisti che nell'arco di due anni ottengono posti di lavoro di tutto rispetto."

A chiudere gli interventi, Patrizia De Bonis, Sales Director di Nuove Frontiere Lavoro, al termine del suo intervento su "Ricerca e formazione del personale per il settore turistico" ha dichiarato: "Per cercare di contribuire in maniera sempre maggiore all'incontro tra domanda e offerta con il nostro team motivato ed esperto restiamo a disposizione delle strutture e dei talenti della Costiera con i nostri servizi, come già facciamo con altre strutture di lusso del territorio con le quali collaboriamo da oltre 20 anni."

 

Foto: Michele Abbagnara

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10036100

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana riecco le navi da crociera: ad inaugurare la stagione 2025 è l'Azamara Journey

La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...

Costa d'Amalfi: picco di presenze per Pasqua e il ponte del 1° maggio. Riflessioni sui ponti e sul futuro del turismo

La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Positano presa d’assalto dai visitatori: vie affollate nel giorno della Festa della Liberazione

Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, i sindacati rilanciano l’idea: “Inserire ‘Cilento’ nel nome”

Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...

Procida, 9 maggio il convegno Blue Marina Awards: innovazione, sostenibilità e responsabilità

Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...