Tu sei qui: Economia e TurismoColosseo, ennesimo sfregio di altri turisti
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 luglio 2023 18:47:44
di Norman di Lieto
No, non l'hanno ancora capita: dopo l'episodio firmato da il personal trainer inglese che aveva inciso con le chiavi la dedica alla fidanzata salvo poi, una volta rientrato in Uk, porgere le scuse più sentite per l'episodio e per non aver capito l'inaudito gesto compiuto su uno dei più importanti luoghi al mondo. Il Colosseo.
Purtroppo la piaga dei vandalismi prosegue e si incrementa in maniera preoccupante: in meno di un mese è a terza volta che dei turisti danneggiano il Colosseo.
L'ultima volta è accaduto ieri pomeriggio, con protagonista stavolta uno studente tedesco, accompagnato da un insegnante: a chiamare i Carabinieri che lo hanno denunciato è stato il personale di vigilanza: il turista 17enne è stato denunciato e multato perché sorpreso e fermato mentre grattava su una parete del piano terra del monumento, deteriorando una parte del laterizio.
Solo due giorni fa era stata invece una turista svizzera, anche lei di 17 anni, ad essere filmata mentre incideva la lettera iniziale del suo nome su un basamento del Colosseo: la ragazza rischia il carcere e fino a 15mila euro di multa per deturpamento e deterioramento di beni culturali. Il reato di cui è accusata (art. 518 duodecies del codice penale) è anche punito con la reclusione da due a cinque anni.
Tra il 2017 e il 2018, per esempio, sono state oltre 40 le segnalazioni all'autorità giudiziaria e i colpevoli sono stati quasi sempre turisti.
E sono tantissimi i casi che si registrano ogni anno e quasi tutti riguardano l'incisione-ricordo, senza sapere che il ricordo che rischiano di più di conservare con sé è quello di una multa salata e di un soggiorno non desiderato all'interno di un carcere italiano.
Vale la pena correre questo rischio?
Ciò che più fa 'cascare le braccia' e che molti di questi che imbrattano, non sanno neppure il danno che stanno arrecando.
Si chiama ignoranza e quella purtroppo è sempre più dura a morire.
Fonte foto: Foto diSung Rae KimdaPixabay e Foto diSeverin HerrmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10007100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...