Tu sei qui: Economia e TurismoCinque-Attanasio tra i primi albergatori di Positano: dall'accoglienza dei soldati inglesi alla nascita de "Il San Pietro"
Inserito da Giovanni Bovino (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 13 gennaio 2024 09:53:02
di Giovanni Bovino
Il San Pietro di Positano è un hotel di lusso situato sulla Costiera Amalfitana, noto per la sua storia e l'ospitalità di alta classe.
Fondato dalla famiglia Cinque-Attanasio, ha una lunga tradizione di accoglienza iniziata ancora prima della costruzione dello stesso hotel e durante gli avvenimenti della seconda guerra mondiale.
Durante il conflitto, infatti, l'hotel familiare era il "Miramare", situato nel cuore del paese, sulla bella Scalinatella che da Punta Reginella porta alla marina, che venne offerto agli ufficiali del reggimento britannico con sede a Salerno che si recavano nella Divina per riposarsi dopo gli estenuanti combattimenti.
Dopo la guerra questi ufficiali continuarono a tornare con le loro famiglie al seguito e così iniziò il turismo in Costiera.
L'avventura del Miramare si rivelerà dunque importante per Carlo Cinque, per tutti Carlino, il quale, notando la sempre crescente richiesta di stanze, iniziò la costruzione sul San Pietro, che aprì ai suoi ospiti il 29 giugno 1970.
(Carlino Cinque e Virginia Attanasio in foto, 1980)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108435100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...