Tu sei qui: Economia e TurismoChiara Ferragni entra nel cda di Tod’s e il titolo vola in Borsa, dallo shooting in Costiera al ruolo di potere
Inserito da (Maria Abate), martedì 13 aprile 2021 15:43:29
È notizia di qualche giorno il fatto che l'imprenditrice social Chiara Ferragni sia entrata nel consiglio di amministrazione del gruppo Tod's, azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier.
«Siamo certi - aveva commentato il presidente Diego Della Valle - che la conoscenza di Chiara del mondo dei giovani, unita all'esperienza dei membri del cda, possa costruire un gruppo di pensiero dedicato a progetti focalizzati alla solidarietà verso gli altri, con forte attenzione al mondo giovanile che, mai come in questo momento, ha bisogno di essere ascoltato».
E Chiara, che è già presidente della sua Azienda di abbigliamento, aveva ringraziato «per la fiducia e il rispetto che ha nei miei confronti come donna e manager. Unirmi al gruppo Tod's significa dare voce alla mia generazione con una delle eccellenze dell'Italia nel mondo».
Subito dopo l'annuncio, faceva notare IlSole24Ore, le azioni del gruppo Tod's sono scattate al rialzo a Piazza Affari con un "effetto Ferragni" quantificabile in quasi 100 milioni di euro.
Con Tod's Chiara Ferragni aveva già intrapreso una collaborazione: nel 2017 soggiornò all'hotel Santa Caterina di Amalfi per uno shooting pubblicitario in tutta la Costiera che ebbe un successo clamoroso anche grazie all'hashtag #ChiaralovesTods.
Le foto sullo yacht a Positano, in macchina a Minori, affacciata alla balaustra sulla spiaggia di Atrani con indosso la borsa e i mocassini Tod's fecero il giro del mondo.
Ma se tutto il successo di Chiara non bastasse a determinare la scelta di introdurla nel cda Tod's, c'è una motivazione ancora più concreta.
La legge, infatti, impone che il 40% dei componenti degli organi delle aziende quotate appartenga al genere femminile. Chiara sarebbe la sesta (quella mancante) delle cinque donne, su quindici amministratori, che compongono il cda dell'azienda.
Leggi anche:
Chiara Ferragni e Fedez arrivano a Positano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102923100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...