Tu sei qui: Economia e TurismoCapodanno, 4 italiani su 10 in montagna ma aumentano vacanze all'estero
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 30 dicembre 2023 21:08:41
Dove trascorreranno le ultime giornate del 2023, in attesa che arrivi il nuovo anno gli italiani?
Secondo le stime di Confcommercio, 4 su 10 andranno in montagna, ma aumentano le vacanze all'estero per i 10,6 milioni gli italiani in viaggio a Capodanno, secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio con Swg - e quindi oltre un milione in più dello scorso anno, con una spesa complessiva prevista che supera i 3,6 miliardi.
Sulla destagionalizzazione, 'batte' ancora una volta la ministra del Turismo, Daniela Santanché:
"Le festività da Natale a Capodanno hanno segnato un bel successo del turismo italiano, merito del lavoro di squadra e del costante impegno dei lavoratori del settore a cui va il mio più sentito ringraziamento. Adesso la sfida è quella di far essere protagonista il turismo 12 mesi l'anno per poter dare stabilità ad un comparto vitale e centrale per la Nazione".
Sugli italiani che andranno all'estero c'è l'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti: le destinazioni regine del Capodanno sono la Spagna, per il corto raggio, l'Egitto, per il medio raggio, e gli Stati Uniti, per il lungo raggio. A seguire Francia e Regno Unito per le mete più vicine all'Italia, Finlandia e Norvegia per il medio raggio, Caraibi e Thailandia per i viaggi intercontinentali. Risultati interessanti anche per destinazioni europee come Austria, Repubblica Ceca, Germania, Portogallo, Olanda, Polonia, Islanda e Svezia. Successo per Giappone e Marocco, ottimi riscontri poi per le lontane Argentina, Madagascar, Vietnam, Seychelles, Sudafrica e Brasile.
Non sono infine mancate le richieste per Maldive, Kenya, Tanzania, Zanzibar e Mauritius.
A conferma del tutto anche il gran traffico nei principali aeroporti italiani a partire da Roma dove dallo scorso 22 dicembre fino all'8 gennaio si stima che saranno oltre 2 milioni i passeggeri in partenza ed in arrivo dai due scali di Fiumicino e Ciampino. Con questi numeri, si taglierà il traguardo dei 44 milioni di viaggiatori in transito negli hub della Capitale durante tutto il 2023.
Per quanto riguarda la Campania, le stime arrivano dalla Confesercenti regionale e che con il suo presidente Schiavo, dichiara:
"Boom straordinario per tutto il 2023, Napoli e la Campania tra le mete preferite in Italia"
Non si ferma dunque il boom turistico a Napoli e in Campania: per Capodanno e per il weekend dell'Epifania, secondo le stime di Confesercenti Campania, sono attesi nella regione quasi mezzo milione (490mila circa) di turisti per un giro d'affari, tra incassi delle attività ricettive e gli introiti dell'indotto (commercio, ristorazione, servizi, trasporti) di quasi 164 milioni di euro; queste le previsioni e i sondaggi realizzati dal Centro Studi di Confesercenti Campania.
Prosegue il presidente Schiavo:
''Siamo estremamente soddisfatti per il pienone che si regista sia per questo ponte di Capodanno che per l'Epifania alle porte e che conferma l'enorme appeal della Campania, tra le mete preferite in tutta Italia, sia per i turisti di altre regioni che per quelli stranieri".
Confesercenti Campania, con tutti i suoi associati, aggiunge:
"Assicura la massima professionalità nell'offrire accoglienza e servizi ma è proprio su questo punto che nel 2024 spingiamo per migliorare l'offerta.
La questione sicurezza dei luoghi turistici di Napoli e dell'intera regione resta una priorità, ma insieme ad essa vorremmo dalle amministrazioni e dal Governo investimenti sui trasporti, sull'arredo urbano, sui servizi e sull'accoglienza.
Solo così potremmo pensare di de-stagionalizzare il flusso turistico, garantendo alle nostre località pienoni anche in mesi meno richiesti, come gennaio e febbraio.
Siamo pronti a dialogare con le istituzioni per trovare le soluzioni migliori. Nel frattempo, ci godiamo questo boom: per la notte di Capodanno il centro di Napoli sarà invasa da turisti ma anche da 30-40mila cittadini di altre zone e della provincia.
Brindiamo ad un 2023 super per il turismo e per l'indotto''
Foto: PositanoNotizie
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108810107
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Da oggi, 24 dicembre, in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'anno giubilare da parte del Santo Padre in San Pietro, sarà attivo un infopoint della Regione Campania all'interno della Stazione Termini di Roma, per accogliere le migliaia di pellegrini e visitatori attesi per tutto il 2025. Il Giubileo...
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...