Tu sei qui: Economia e TurismoBonus Inps, dal 23 febbraio contributo da 100 euro anche ai disoccupati Naspi. Un aiuto per gli stagionali del turismo
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 12:43:44
Dal prossimo 23 febbraio verrà erogato dall'Inps il bonus Irpef da 100 euro ai disoccupati che percepiscono l'indennità da disoccupazione tramite la Naspi. A darne notizia il portale Qui Finanza.
La Naspi spetta a tutti coloro che perdono il lavoro per cause non imputabili alla propria volontà e che hanno 13 settimane contributive negli ultimi 4 anni, oltre a 30 giorni di lavoro effettivo nell'ultimo anno. Un esempio è il lavoro stagionale degli operatori del turismo in Costiera Amalfitana.
Ha un importo pari al 75% della media delle retribuzioni percepite negli ultimi 4 anni. Da febbraio, appunto, a questo importo si aggiunge, per chi rientra nei requisiti, anche questo bonus, riconosciuto sotto forma di detrazione fiscale.
Si tratta di quello che fu istituito durante il governo Renzi, come taglio del cuneo fiscale da 1.200 euro all'anno. Con la legge di Bilancio 2021 il sussidio è passato dagli 80 euro introdotti nel 2014, fino a raggiungere un ammontare di 100 euro mensili.
Non è necessario presentare una domanda per ottenerlo. Questo bonus sarà versato dall'ente di previdenza sociale direttamente sul conto corrente del lavoratore disoccupato, separatamente dal pagamento mensile della Naspi. Per chi non è disoccupato, invece, è il datore di lavoro privato a riconoscere il bonus Irpef nel cedolino e il dipendente lo vedrà in busta paga. L'importo di massimo 100 euro al mese decresce all'aumentare del reddito e non incide ai fini del calcolo dello stesso.
Il trattamento integrativo viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti con un reddito inferiore ai 28 mila euro, che dovrebbero raggiungere una platea di 4,3 milioni di persone, e ai lavoratori dipendenti e assimilati incapienti con reddito inferiore a 8.145 euro, tramite pagamento diretto da parte del datore di lavoro.
In particolare i dipendenti pubblici e privati potranno godere del bonus Irpef 2021 in proporzione alla fascia di reddito di appartenenza, secondo i seguenti criteri:
Nel calcolo vanno esclusi il reddito derivante dall'abitazione principale e relative pertinenze, oltre ai premi di risultato soggetti all'imposta sostitutiva del 10%. Devono essere sommati, invece, i redditi derivanti da immobili soggetti alla cedolare secca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102715106
"Il futuro di Pompei è fuori Pompei." Si potrebbe sintetizzare così la consapevolezza e la scelta di indirizzo che il Parco sta assumendo sempre più nelle sue scelte strategiche di azione e di attività di scavo indirizzate verso il territorio esterno alle mura della città antica di Pompei. In supporto...
"La sostenibilità, la ruralità e il life style identitario per lo sviluppo economico del territorio": è questo il titolo del quarto appuntamento del progetto Vot (Villaggi della Tradizione) organizzato dal GAL Terra Protetta. Alle ore 15.00, nella sala di Palazzo Mezzacapo a Maiori, ne discuteranno il...
La sesta edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi, alla formazione per l'hotellerie e l'extralberghiero, avrà luogo martedì 18 e mercoledì 19 febbraio 2025 a Napoli presso la Stazione Marittima. La scelta di Napoli rende protagonista la capitale del Mezzogiorno, in virtù...
Nel settore turistico della Costa d'Amalfi, la conoscenza delle lingue straniere non è più un'opzione, ma una necessità. Il 75% dei visitatori internazionali utilizza l'inglese per comunicare, mentre il mercato brasiliano è in forte crescita, portando ospiti che soggiornano in media 10 giorni, con un...
Positano svetta, come sempre, tra le top location per l'estate 2025. La Summer 2025 è alle porte, si iniziano a notare moltissimi staff in preparazione e le richieste di prenotazione impennano. Raggiungere la nostra località è molto facile infatti basta utilizzare Positano Taxi prenotabili facilmente...