Tu sei qui: Economia e TurismoBill Gates assume il controllo di Four Seasons e investe nel turismo sostenibile
Inserito da (Admin), domenica 12 settembre 2021 18:03:46
Bill Gates, patron e cofondatore di Microsoft, torna a far parlare di sé. Dopo la conclusione del matrimonio con Melinda French, durato più di 27 anni, il vulcanico magnate dell'informatico, padre del sistema operativo Windows, in linea con la sua visione di futuro e di sostenibilità ha acquisito il controllo della catena di hotel a cinque stelle Four Seasons.
Un'operazione dall'importo decisamente irrisorio, Gates ha raggiunto l'accordo con il principe saudita Alwaleed per 2,2 miliardi, se considerata l'astronomica cifra di 65 miliardi sborsata all'ex moglie a cui ha lasciato anche il cognome.
Non si conoscono i dettagli ma è certo che Bill Gates stia scommettendo sulla ripresa del turismo di lusso, assumendo il controllo di uno dei marchi più celebri e conosciuti dell'ospitalità di eccellenza.
In Costiera Amalfitana non ci sono alberghi Four Season e le uniche due strutture italiane del gruppo si trovano a Firenze e a Taormina.
Cascade Investment, la società che gestisce la fortuna di Gates, ha raggiunto infatti un accordo con Kingdom Holdings, la azienda di investimento che fa capo al principe miliardario saudita Alwaleed bin Talal, per rilevarne metà della partecipazione per 2,2 miliardi di dollari, facendo così salire la sua partecipazione dal precedente 47,5% al 71,25%.
Intanto il papà di MS-DOS continua il suo progetto "GATES NOTES" che da persona più influente lo sta conducendo a diventare un vero e proprio influencer, con tanto di consigli di lettura per il week end. A Febbraio ha pubblicato il suo libro "How to Avoid a Climate Disaster - The Solutions We Have and the Breakthroughs We Need" che letteralmente tradotto suonerebbe come "Come evitare un disastro climatico. Le soluzioni che abbiamo e le innovazioni di cui abbiamo bisogno" il che ci fa presumere che Gates acquisendo una società già impegnata verso la riduzione dell'impatto ambientale, vuole accelerare questo processo per ridisegnare i parametri dell'ospitalità di lusso in chiave sostenibile.
Una sfida a distanza con il magnate del lusso Bernard Arnault che, a dispetto di Gates, controllando il gruppo Belmond ha già un piede in Costa d'Amalfi, con il prestigioso Hotel Caruso di Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104311109
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...