Tu sei qui: Economia e TurismoBernard Arnault cede la sua quota in Carrefour dopo 14 anni
Inserito da (Admin), lunedì 6 settembre 2021 08:50:08
La Agache Group, braccio finanziario del magnate francese Bernard Arnault, vende la sua quota residua in Carrefour.
L'avventura in Carrefour iniziò nel marzo del 2007, con un investimento in partnership con la Colony Capital e la Axon Capital, l'esperienza in Carrefour non si è rivelata molto redditizia per il gruppo di Bernard Arnault. Le azioni di Carrefour sono diminuite di quasi il 70% da marzo 2007 a oggi, decisamente non in linea con l'andamento del gruppo.
In Carrefour l'uscita di scena di un azionista solido come Arnault è stata un brutto colpo. Nel comunicato ufficiale della società che gestisce supermercati anche in Italia, il presidente e ceo, Alexandre Bombard, ha scritto: "Agache ha sostenuto il Gruppo Carrefour in modo affidabile negli ultimi 14 anni. Fin dal mio arrivo, ho beneficiato della fiducia e dell'incrollabile supporto di Bernard Arnault in ogni fase della trasformazione del gruppo. Lo ringrazio molto".
Il contraccolpo in borsa è stato netto con il titolo che ha perso più del 4%.
L'imprenditore del lusso, che non ha mai nascosto il suo amore per Positano e per la Costa d'Amalfi, in un comunicato ha annunciato l'operazione, descrivendola come la "volontà di proseguire nel riorientamento degli investimenti". Un modo elegante per uscire da un investimento lontano dal business principale del gruppo che nel 2021 ha continuato la sua ascesa, con una lunga lista di acquisizioni e investimenti. Nel dettaglio è Forbes ha stilare la lista delle "operazioni 2021" che spiegano dove sia diretto portafoglio azionario del magnate francese, terzo uomo più ricco al mondo.
Gli investimenti sono tutti orientati nel mondo del lusso e affini, vero core business della sua LVMH. A gennaio è stata infatti ufficializzata l'acquisizione dell'iconico marchio di gioielleria Tiffany & Co. Un mese dopo, a febbraio, Lvmh ha stretto una accordo con il rapper Jay-Z per comprare il 50% del brand dello champagne Armand de Brignac per circa 300 milioni di dollari. Nello stesso mese, anche i sandali di Birkenstock sono finiti nella galassia di Lvmh. In estate è stata la volta dell'acquisizione del marchio di abbigliamento italiano Etro. Tra gli altri affari degni di nota c'è anche l'investimento in Tod's (di cui Arnault possiede il 10% attraverso Lvmh) e la partnership con Campari per spingere sullo sviluppo dell'e-commerce del vino Tannico.
Fonte: Forbes
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