Tu sei qui: Economia e TurismoBaveno, presidente Ca' del Bosco: "Costiera amalfitana esempio virtuoso"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 novembre 2023 12:42:22
di Norman di Lieto
Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana.
Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad integrare Turismo, agricoltura, enogastronomia e in uno di questi panel, intitolato: "Gusto" si è parlato di Costiera amalfitana come esempio valoriale da seguire.
Il tema della Biodiversità, dei sapori, delle tradizioni e dello stile alimentare: con il turismo enogastronomico diventato centrale nelle scelte dei viaggiatori.
Questa crescita - virtuosa e sinergica - è volta a valorizzare il territorio e l'industria del settore attraverso un modello virtuoso di collaborazione tra privati, operatori e amministrazioni locali.
Tornando al panel di discussione: "Gusto" dove erano presenti, tra gli altri:
Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; affiancato da Massimiliano Giansanti; Presidente, Confagricoltura; Ettore Prandini, Presidente, Coldiretti e Maurizio Zanella, Fondatore e Presidente, Ca' del Bosco in Franciacorta, proprio quest'ultimo, nel suo intervento ha portato all'attenzione della platea in sala, il "caso di successo" della Costiera amalfitana:
"Uno degli esempi più virtuosi nel nostro paese - quando parliamo di saper generare valore - è quello della Costiera amalfitana: qui, la media del costo camera è la più elevata d'Italia in un territorio estremamente piccolo.
Eppure, nonostante i costi elevati, la Costiera amalfitana non ha solo un richiamo per la sua bellezza ma vanta - allo stesso tempo - una enogastronomia straordinaria che non c'è in altri luoghi d'Italia e questo genera ricchezza su tutto il comparto, non solo quello della ristorazione: c'è quello che noleggia barche, il lido della spiaggia, ci sono sia gli hotel grandi - molti ancora a conduzione familiare - i b&b, i ristoranti che permettono un'attività di incoming estremamente valoriale che fa stare in piedi un territorio così piccolo, potendo vantare, non solo record numerici ma anche record qualitativi in un territorio - come detto - estremamente piccolo" ha concluso Zanella.
Ci sono altre peculiarità nel territorio della Costa d'Amalfi, penso per esempio alle molte strutture alberghiere, anche a 5 stelle che non appartengono a catene ma ad imprese familiari, come - tra gli altri - il Santa Caterina di Amalfi e il San Pietro di Positano, vantando una tra le più alte concentrazioni di alberghi 5 stelle per Km/q proprio per tornare a quanto dichiarato da Zanella al Forum a Baveno senza dimenticare i numerosi ristoranti stellati che vanta la Divina.
Il turismo deve essere di qualità, abbiamo un'offerta molto ampia, la destagionalizzazione - come già sottolineato dalla ministra del Turismo, Santanché a settembre - deve essere un primo e deciso passo verso un cambiamento culturale.
C'è da dire come anche i prodotti attraggono turismo portando a visitare luoghi di produzione e come la stessa agricoltura garantisca il presidio, contribuendo anch'essa a rafforzare l'economia del territorio e, perché no, anche il suo ripopolamento.
Quello che ha lasciato il Forum internazionale del turismo è un messaggio che avevamo già rilanciato: l'agricoltura è un grande partner del turismo, l'agricoltura permette la destagionalizzazione.
Per questo: fare squadra e fare sistema in sinergia tra turismo e agricoltura un messaggio che è arrivato da Baveno e che è stato già ampiamente recepito in Costiera Amalfitana.
Occorre però continuare su questo percorso senza fermarsi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102814107
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...