Tu sei qui: Economia e Turismo"Authentic Outdoor Amalfi Coast": il turismo montano come risposta all’overtourism. Giovedì incontro a Tramonti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 08:25:12
Un progetto innovativo per destagionalizzare il turismo e valorizzare i borghi montani della Costa d'Amalfi.
Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la sede della Comunità Montana Monti Lattari a Tramonti, sarà presentato ufficialmente Authentic Outdoor Amalfi Coast, un'iniziativa nata per decongestionare i borghi costieri della Costa d'Amalfi e promuovere esperienze autentiche nei suggestivi borghi montani. Il progetto, frutto di un finanziamento di circa due milioni di euro ottenuto tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta il primo passo concreto per diversificare l'offerta turistica e sostenere la comunità locale.
Un progetto per il territorio e con il territorio
Promosso dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Authentic Outdoor Amalfi Coast punta a creare un turismo sostenibile, che valorizzi la bellezza naturalistica dei Monti Lattari e offra opportunità agli operatori del settore outdoor, wellness, enogastronomia e artigianato locale.
Andrea Ferraioli, presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, sottolinea:
"Questo progetto è un punto di partenza per la costruzione di una comunità partecipante. Tutti gli operatori locali sono invitati a collaborare attivamente per costruire un'offerta turistica condivisa, sostenibile e autentica. Non sarà un'iniziativa calata dall'alto, ma un percorso condiviso con chi vive e ama la Costiera ogni giorno".
Un appuntamento da non perdere
L'evento vedrà la partecipazione di amministratori locali e figure chiave del progetto. Dopo i saluti istituzionali di Luigi Mansi (Presidente della Comunità Montana Monti Lattari), Domenico Amatruda (Sindaco di Tramonti), Ivana Bottone (Sindaca di Scala) e Tommaso Naclerio (Sindaco di Agerola), interverranno:
L'incontro sarà moderato da Pasquale Raicaldo, giornalista de La Repubblica.
Obiettivi del progetto
L'iniziativa mira a:
Un impegno sostenuto da fondi strategici
Authentic Outdoor Amalfi Coast beneficia dei fondi del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo (Delibera CIPESS n. 58/2021), destinati al rilancio del turismo montano italiano. Questa misura rappresenta un'opportunità unica per valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dei borghi montani della Costiera Amalfitana.
Conclusione
L'appuntamento del 12 dicembre sarà un momento cruciale per definire il futuro del turismo nella Costa d'Amalfi, bilanciando sviluppo economico, sostenibilità e autenticità. Tutti gli operatori e gli appassionati di turismo outdoor sono invitati a partecipare per contribuire a un cambiamento reale e duraturo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10444101
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...