Tu sei qui: Economia e TurismoArriva dai social la proposta di rendere Positano città #PlasticFree
Inserito da (admin), giovedì 20 settembre 2018 08:45:13
Il post è di pochi minuti fa e a pubblicarlo sui social network è Tanina Vanacore, da sempre sensibile ai temi ambientali, che con questa provocazione (di buon senso ndr) da il buongiorno a tutti i suoi amici social:
"Rendiamo questo paese Pastic free..il vero problema di chi sosta a Positano sono i troppi contenitori lasciati dappertutto… Vero assessore Giuseppe Guida? Adeguiamoci alle altre località che l'hanno rifiutata.. Ne guadagneremo noi e il Pianeta!!!Buongiorno a tutti".
Basterebbe dire no alla plastica e a tutte le stoviglie usa e getta: posate, piatti, cannucce, bicchieri, sacchetti e qualsiasi contenitore monouso che non sia biodegradabile.
Alcuni comuni siciliani come Avola e Noto lo hanno già fatto, tracciando le linee guida da emulare, con una ordinanza sindacale che impone l’utilizzo di oggetti in plastica compostabili (tranquillamente depositabili nella frazione umida) a partire dal 1 agosto in caso di feste e sagre. Dall’inizio del prossimo invece il divieto sarà assoluto anche per le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande.
Niente quindi di fantascientifico, basta un po' di buona volontà, magari estendendo, in accordo con gli altri comuni della conferenza dei sindaci, il divieto a tutta la Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109025106
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...