Tu sei qui: Economia e TurismoApple, Google e Facebook ai tempi del Covid-19
Inserito da (admin), domenica 19 aprile 2020 16:57:14
di Vincenzo Villani* responsabile del progetto Economista nel Cassetto [Tempo di lettura: 1 minuto e 30 secondi]
Apple e Google hanno annunciato di essersi unite per realizzare un sistema di monitoraggio e contenimento del Covid-19, allo scopo di aiutare i governi e le autorità sanitarie a contenere i contagi.
Le aziende hanno affermato che "Privacy, trasparenza e consenso sono fattori fondamentali in questa iniziativa", avvalendosi pertanto del contact tracing.
Il funzionamento è molto semplice: chi risulta positivo al Covid-19 dovrebbe inviare un messaggio con l'App, in forma totalmente anonima. Successivamente, la piattaforma dovrebbe elaborare gli spostamenti (funzionerà tramite bluetooth) ed avvertire le persone che hanno interagito col contagiato, sicché da fare i tamponi ed isolarsi. Dunque, tutti i dati sensibili dovrebbero restare al sicuro.
Contestualmente, sia Google e Facebook hanno lanciato una campagna a sostegno dei loro inserzionisti pubblicitari, necessaria per evitare di veder dissolvere la propria raccolta pubblicitaria. Una manovra per sostenere le PMI con una serie di azioni mirat in questo momento così complesso.
Google ha messo a disposizione delle PMI di tutto il mondo $ 340.000.000 sotto forma di crediti pubblicitari, i quali possono essere utilizzati su tutta la piattaforma Google Ads, sugli Ads Display e su YouTube fino alla fine del 2020, dalle aziende che sono inserzionisti attivi dall'inizio del 2019.
Inoltre, l'azienda metterà a disposizione dell'OMS e delle altre agenzie governative fino a $ 250.000.000, per campagne destinate a fornire informazioni essenziali sulla prevenzione dei contagi.
Facebook, infine, ha stanziato $ 100.000.000 in finanziamenti in denaro e crediti pubblicitari, ma qui le cose si fanno più stringenti. Saranno destinati solo a 30.000 PMI idonee in oltre 30 Paesi in cui l'azienda opera, purché rispondano a determinati requisiti facilmente consultabili sul sito.
Facebook: Economista Nel Cassetto
Instagram: Economista Nel Cassetto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10199105
La Regione Campania conferma la sua partecipazione alla XXVIII edizione della BMT - Borsa Mediterranea del Turismo - in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli da domani 13 marzo, fino a sabato 15 marzo. Il rinnovato stand della Regione, sito nel padiglione 4, avvolgerà i visitatori in un racconto...
Volotea, la compagnia aerea che collega le piccole e medie città europee, sposta l'attenzione dal mercato nazionale e conferma il proprio impegno nel potenziare la connettività internazionale di Salerno. A partire da luglio, la compagnia concentrerà la propria operatività sulle rotte internazionali,...
A Minori, in Costiera Amalfitana, martedì 11 marzo dalle ore 15,30 presso l'aula consiliare, si terrà un corso di aggiornamento extralberghiero, riservato agli operatori del settore. L'iniziativa è a cura dell'Abbac, l'associazione che tutela il comparto extralberghiero, in sinergia con l'amministrazione...
Parte la distribuzione delle targhe artistiche con il Cin identificativo alle strutture extra alberghiere di Maiori. L'amministrazione comunale ha fatto predisporre delle targhe in ceramica vietrese con il nome della struttura e il codice Cin, oltre che una decorazione che rappresenta il paesaggio della...
Prosegue senza sosta l'azione di promozione dell'offerta turistica dei partner della Rete di Destinazione "Amalfi Experience" intrapresa dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano. L'Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista della ITB Berlin,...