Tu sei qui: Economia e TurismoAl via la prima edizione del Positano Jazz Festival
Inserito da (admin), lunedì 13 maggio 2019 10:31:25
"Avvio spumeggiante per la stagione estiva 2019 di Positano che ospita da quest'anno la prima edizione della rassegna jazz che prende il nome della cittadina glamour della Costa d'Amalfi. Ad organizzare la kermesse il Comune di Positano in collaborazione con l'associazione "Positano senza tiempo". Quattro le serate in programma dal 23 al 26 maggio, con un cartellone ricco di musicisti di fama nazionale e ospiti internazionali."
Positano Jazz Festival è la prima kermesse positanese dedicata alla musica jazz che vanta, fin da subito, un programma di assoluta eccellenza che si svolgerà in piazza dei Racconti.
Il primo appuntamento è per giovedì 23, alle ore 21.00, quando sul palco saranno protagonisti i "Black Soul Project" con la meravigliosa voce di Antonia Criscuolo, un viaggio musicale che attraverserà la world music con chiare contaminazioni afroamericane. Il quintetto è composto da Silvio Ariotta al basso, Guglielmo Santomone al pianoforte, Ivan Ciavarella plettri, Davide Cantarella batteria e percussioni. Special guest della serata il sassofonista Jerry Popolo.
Venerdì 24 maggio, sempre con inizio alle ore 21.00, il Jazz incontra la musica Napoletana con "Napoli Jazz Project" con il percussionista e cantautore vietrese, Christian Brucale, Martino Brucale fiati, Adolfo Del Litto alle tastiere, Maurizio Ponzo plettri, Davide Cantarella alla batteria, Silvio Ariotta al basso.
Nel terzo appuntamento di sabato 25 maggio avremo il piacere di ospitare il quartetto jazz "Guglielmo Santimone Quartet" con un progetto che propone brani inediti del jazz contemporaneo e fresche rielaborazioni di classici standard jazz. Una musica nuova, coinvolgente ed emozionante al tempo stesso. Il gruppo è composto da musicisti con esperienze nazionali ed internazionali: Gugliemo Santimone al pianoforte e alle tastiere, Davide Cantarella batteria e percussioni, Silvio Ariotta al basso e Rosa Pia Genovese ai sassofoni.
La serata conclusiva, domenica 26 maggio, vedrà protagonista il percussionista Davide Cantarella con "Latin Jazz Salsa Project" in cui presenta una fusione di standard jazz ristrutturati in chiave latina. Un viaggio colmo di storie, contaminazioni ritmiche e fusioni. A comporre l'ensemble di Davide Cantarella alle percussioni con i congas, i musicisti Antonio Parisi ai timbales, Christian Brucale piccole percussioni, Silvio Ariotta al basso, Guglielmo Santimone al piano, Rosa Pia Genovese al sax alto, Clemente Gaeta alla tromba, Daniele Borrelli al sax tenore con la voce cubana di Yanel Ventura.
Photo Antonia Criscuolo Copyright: Enzo Figliolia
Photo Christian Brucale Copyright: Christian Brucale offical Facebook page
Photo Davide Cantarella Copyright: Davide Cantarella Official Facebook profile
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101917101
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...