Tu sei qui: Economia e TurismoAerei: domani caos nei cieli, scioperi controlli di volo e low cost
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 16 luglio 2022 21:49:20
Sarà una domenica 'nera', quella di domani, in un'estate che si preannuncia rovente anche per il trasporto aereo. Sono confermati, infatti, gli scioperi proclamati dei controllori di volo dell'Enav e del personale delle low cost Ryanair, Malta Air, Crewlink, EasyJet e Volotea.
Le astensioni dal lavoro sono state ridotte a 4 ore a seguito dell'intervento della Commissione di garanzia: anche se ciò non toglie il disagio che questo stop - cadendo nel pieno delle partenze estive - complicherà non poco i piani dei vacanzieri.
Ma non sono solo i cieli italiani a "soffrire" queste turbolenze nel trasporto aereo anche i cieli europei sono investiti da una raffica di cancellazioni e riduzioni dei voli da parte delle compagnie aeree in affanno per carenze d'organico in una fase di piena ripartenza dei viaggi post covid.
Braccia incrociate domani dalle 14 alle 18, di piloti e assistenti di volo delle compagnie low cost. ''Ci auguriamo di avere al più presto risposte concrete per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose, così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo'', auspicano Filt Cgil e Uiltrasporti nel confermare la protesta.
''Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno - sottolineano i sindacati - i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink rivendicano condizioni contrattuali e salariali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo ed inoltre acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall'aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale". Domani dalle 14 si terranno inoltre quattro presidi presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma Fiumicino.
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10906102
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...