Tu sei qui: Economia e TurismoA Geo la bellezza del nostro territorio in un servizio dedicato all'agricoltura eroica della Costa d'Amalfi
Inserito da (admin), mercoledì 6 marzo 2019 05:28:46
Se in costiera siamo famosi per la nostra testardaggine un po' lo dobbiamo alla nostra cultura, che deriva da un grande passato, insieme sicuramente alla vicinanza ad animali come i "muli" da sempre fondamentali per le attività lavorative nel nostro territorio.
La stessa testardaggine che ci ha portato a coltivare li dove nessuno avrebbe mai nemmeno immaginato di farlo, dove nessun business plan moderno consiglierebbe di investire e che invece porta imprenditori come il nostro Giuseppe Vespoli a realizzare un sogno.
Intervistato dai giornalisti di Rai3 Giuseppe spiega con dovizie di particolari come i vitigni della Costa d'Amalfi, da Positano fino a Tramonti, siano stati preservati nel tempo e come, ancora oggi, siano in grado di produrre uve di assoluta eccellenza.
Dal minuto 20 il documentario di GEO, che racconta spaccati di vita quotidiana, arriva sul "Sentiero degli dei" con i giornalisti Rai che si avventurano su in quello che oggi è una delle tante motivazioni al viaggio in Costiera Amalfitana.
I terrazzamenti, tipici della Costiera, sono "morsi" di terra strappati alla montagna e che oggi fanno bella mostra di se come veri e propri giardini pensili.
Da guardare con calma, il video dura più di 30 minuti, godendo delle meraviglie che l'uomo, con l'aiuto dei muli, è riuscito a creare nei secoli, consegnando a noi un'importante eredità da preservare e valorizzare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101428100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...