Ultimo aggiornamento 16 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: CulturaSul palco di "Amalfi in Jazz" arriva la leggenda Kenny Garrett, 15 luglio concerto in Piazza Duomo

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cultura

Amalfi, Costiera Amalfitana, evento, USA, jazz

Sul palco di "Amalfi in Jazz" arriva la leggenda Kenny Garrett, 15 luglio concerto in Piazza Duomo

Venerdì 15 luglio ore 22 Piazza Duomo - ingresso libero

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 14 luglio 2022 09:09:12

La notte di Amalfi brilla più luminosa. Direttamente dagli USA, arriva sul palco di Amalfi in Jazz una leggenda vivente, Kenny Garrett, riconosciuto come uno dei più brillanti e influenti maestri viventi del jazz moderno, tra i migliori interpreti del post-bop jazz.

Vincitore del GRAMMY® Award con il suo ultimo lavoro discografico "Sounds From The Ancestors", Kenny, musicista e compositore, è tra le guest star internazionali più attese di Amalfi in Jazz, la rassegna promossa dall'amministrazione guidata dal Sindaco Daniele Milano, inserita nel più ampio cartellone di Amalfi Summer Fest.

Venerdì 15 luglio alle ore 22 in Piazza Duomo, con Kenny Garrett al sassofono alto e tenore e flauto, Corcoran Holt al basso acustico, Rudy Bird alle percussioni, Keith Brown al piano e Ronald Bruner alla batteria.

"Siamo onorati di ospitare ad Amalfi un artista straordinario come Kenny Garrett che, con il suo sassofono, ha suonato con i più grandi al mondo -sottolinea il Sindaco Daniele Milano- Il successo dell'esordio della scorsa settimana di Amalfi In Jazz ci ha fatto percepire il desiderio del pubblico di tornare a sorridere e a vivere la socialità all'insegna dei legami. Abbiamo immaginato un cartellone in crescendo, in risposta ad una platea internazionale, che si snoderà per tutta l'estate, declinato su tutte le fasce di età. Il nostro obiettivo è rendere la permanenza ad Amalfi un momento indimenticabile".

La grande musica suonata dal vivo sarà protagonista indiscussa di Amalfi in Jazz. Kenny Garrett presenterà, oltre ai grandi successi, anche il disco "Sounds From The Ancestors", in cui riunisce numerosi artisti di fama internazionale provenienti da generi come blues, jazz e soul-funk: il cantante Jason Kay e il bassista Stuart Zender dei Jamiroquai, il trombettista Donald Byrd, il chitarrista e produttore Ronny Jordan, il pianista Ramsey Lewis, il trombettista Freddie Hubbard, il sassofonista Branford Marsalis, la cantante Meshell Ndegeocello e molti altri.

Un album dalle mille sfaccettature. La musica, tuttavia, non si colloca all'interno degli stretti confini del linguaggio jazz, il che non sorprende considerando che il sassofonista e compositore contralto riconosce artisti del calibro di Aretha Franklin e Marvin Gaye come pietre di paragone significative. Simile al modo in cui l'LP seminale di Miles Davis, On the Corner, ha sovvertito le sue principali luci guida - James Brown, Jimi Hendrix e Sly Stone - quindi ha creato il proprio universo unico, poliritmico, carico di groove e ricco di improvvisazioni: "Sounds From The Ancestors" occupa il proprio spazio con chiarezza intellettuale, ingegno sonoro e peso emotivo.

"L'idea iniziale era di ottenere alcuni dei suoni musicali che ricordavo da bambino, suoni che sollevano lo spirito, come John Coltrane, 'A Love Supreme', Aretha Franklin o Marvin Gaye -spiega Garrett- Quando ho iniziato a pensare a loro, ho capito che era lo spirito dei miei antenati". In effetti, Sounds From The Ancestors riflette la ricca storia del jazz, dell'R&B e del gospel della sua città natale, Detroit. Ancora più importante, però, risuona la moderna vivacità cosmopolita, in particolare l'inclusione di musica proveniente da Francia, Cuba, Nigeria e Guadalupa.

La carriera di Kenny Garrett inizia nel 1978 quando viene chiamato dall'orchestra di Duke Ellington diretta dal figlio di Duke, Mercer Ellington. Tre anni dopo suona con Mel Lewis e successivamente con Dannie Richmond.

Nel 1984, registra il suo primo album come leader. Tante le nominations al Grammy. Durante la sua carriera ha suonato e inciso con grandi personaggi del jazz come Miles Davis, Freddie Hubbard, Woody Shaw, McCoy Tyner, Pharoah Sanders, Brian Blade, Marcus Miller, Herbie Hancock, Bobby Hutcherson, Ron Carter, Elvin Jones, Kenny Kirkland, and Mulgrew Miller.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10879104

Cultura

La magia del Natale a Praiano con gli studenti dell'Istituto Comprensivo Lucantonio Porzio

Una mattinata all'insegna dell'arte e dell'emozione ha avuto luogo nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, dove gli studenti delle scuole primaria e secondaria del locale istituto "Lucantonio Porzio" hanno offerto uno spettacolo natalizio di eccezionale bellezza. La manifestazione è stata aperta...

Napoli: dopo un complesso restauro riecco la tela della Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione

Il 19 dicembre, alle ore 16:00 ,presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si è tenuta la presentata al pubblico della tela raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione. Il dipinto, datato al 1618 e originariamente parte del ciclo decorativo del soffitto ligneo...

Napoli, la tela Presentazione della Vergine al Tempio torna alla luce dopo un restauro straordinario

Il prossimo 19 dicembre 2024, alle 16:00, presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, sarà presentata al pubblico, dopo un complesso intervento di restauro, la tela Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione, capolavoro della pittura napoletana del Seicento. Realizzata nel 1618,...

Walter Pedullà premiato alla 7^ edizione di DiVini Libri a Vietri sul Mare

Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe...

Vietri sul Mare, concluso il convegno “Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo”

Si è tenuto nella suggestiva cornice della Torre "Vito Bianchi" di Marina di Vietri sul Mare il convegno dal titolo "Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo" - Salotto gastronomico a cura di Italea, il DIB (Dipartimento Italia-Brasile), della Fondazione Monti Lattari Onlus, organizzato dal comune...