Tu sei qui: CulturaWalter Pedullà premiato alla 7^ edizione di DiVini Libri a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 12:46:19
Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe sere Pablo di Gabriele Pedullà, figlio di Walter.
Il Premio alla Carriera è un riconoscimento dedicato a figure di spicco della cultura italiana che, con il loro impegno e passione, hanno lasciato un segno indelebile nel panorama letterario e culturale. Walter Pedullà, con il suo percorso da saggista, critico letterario e giornalista, rappresenta un punto di riferimento per chi ama la cultura e il sapere, non solo per la sua produzione letteraria, ma anche per il suo ruolo di educatore e giornalista.
"La scelta di conferire il Premio alla Carriera a Walter Pedullà è frutto di una lunga ricerca tra autori che, con le loro opere, hanno contribuito a definire e arricchire la cultura italiana. La sua capacità di trasformare le parole in strumenti di crescita e riflessione lo rende una figura imprescindibile per il nostro panorama culturale," ha dichiarato Raffaele Agresti, uno degli organizzatori dell'evento.
L'incontro, che sarà introdotto dal giornalista Francesco Grillo, vedrà anche la partecipazione di Andrea Di Consoli, scrittore e critico letterario, che modererà la serata. Gabriele Pedullà presenterà il suo libro Certe sere Pablo, un'opera che racconta le vicende del secondo Novecento italiano, mettendo in evidenza la transizione politica e sociale del paese. I tre racconti che compongono il libro esplorano il passaggio dall'entusiasmo degli anni Settanta al declino delle ideologie politiche, analizzando il contrasto tra i sogni del passato e la realtà del presente.
A dare il via all'evento saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, dell'assessore alla cultura Daniele Benincasa, e di Vito Aita, che presenterà il vino Aglianico del 2021 dell'azienda vinicola Aita Azienda Agricola. Le letture saranno affidate agli attori Maria Grazia Salpietro e Raffaele Sansone.
La rassegna gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare e dell'Associazione Italiana Biblioteche (sezione di Napoli). Questo evento non solo celebra la carriera di Walter Pedullà, ma offre anche l'opportunità di riflettere sull'importanza della cultura nella nostra società e di continuare a valorizzare la letteratura come strumento di crescita e cambiamento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10724104
Un villaggio dell'età del Rame in località Gaudello; un tratto di basolato dell'antica via Appia nel comune di Maddaloni; un santuario di epoca ellenistico-romana, ricco di materiale votivo, a Ponte. Sono solo alcuni dei ritrovamenti archeologici, presentati ieri nella stazione di Napoli Afragola, rinvenuti...
Sono terminati gli interventi sulla costruzione ottagonale con cupola posta al centro del Palazzo reale, punto più alto e suggestivo, per quanto non fruibili al pubblico, della Reggia di Caserta. All'incrocio dei bracci del Palazzo vanvitelliano è presente una struttura in muratura che fuoriesce dal...
L'arte di Giuseppe Di Lieto, pittore simbolo della tradizione artistica positanese, verrà celebrata non solo attraverso le sue opere, ma anche nella toponomastica cittadina. È stata infatti annunciata l'intitolazione di una nuova strada in suo onore: una porzione dell'attuale via Corvo sarà rinominata...
Era finito nelle sale del Getty Museum di Los Angeles L'Oracolo di Delfo di Camillo Miola, un olio su tela del 1880, opera acquistata per 3500 lire dalla Provincia di Napoli nel 1881, presente nel catalogo dei beni dell'Ente di piazza Matteotti del 1912 e illecitamente esportata nel secondo dopoguerra....
È iniziata la nuova campagna di ricerche archeologiche nelle Grotte di Pertosa Auletta, nota cavità turistica in provincia di Salerno. Il giacimento archeologico presente nell'ampia antegrotta, noto sin dalla fine dell'Ottocento, ha la particolarità di essere generalmente sommerso a causa di una diga...