Tu sei qui: CulturaWalter Pedullà premiato alla 7^ edizione di DiVini Libri a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 12:46:19
Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe sere Pablo di Gabriele Pedullà, figlio di Walter.
Il Premio alla Carriera è un riconoscimento dedicato a figure di spicco della cultura italiana che, con il loro impegno e passione, hanno lasciato un segno indelebile nel panorama letterario e culturale. Walter Pedullà, con il suo percorso da saggista, critico letterario e giornalista, rappresenta un punto di riferimento per chi ama la cultura e il sapere, non solo per la sua produzione letteraria, ma anche per il suo ruolo di educatore e giornalista.
"La scelta di conferire il Premio alla Carriera a Walter Pedullà è frutto di una lunga ricerca tra autori che, con le loro opere, hanno contribuito a definire e arricchire la cultura italiana. La sua capacità di trasformare le parole in strumenti di crescita e riflessione lo rende una figura imprescindibile per il nostro panorama culturale," ha dichiarato Raffaele Agresti, uno degli organizzatori dell'evento.
L'incontro, che sarà introdotto dal giornalista Francesco Grillo, vedrà anche la partecipazione di Andrea Di Consoli, scrittore e critico letterario, che modererà la serata. Gabriele Pedullà presenterà il suo libro Certe sere Pablo, un'opera che racconta le vicende del secondo Novecento italiano, mettendo in evidenza la transizione politica e sociale del paese. I tre racconti che compongono il libro esplorano il passaggio dall'entusiasmo degli anni Settanta al declino delle ideologie politiche, analizzando il contrasto tra i sogni del passato e la realtà del presente.
A dare il via all'evento saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, dell'assessore alla cultura Daniele Benincasa, e di Vito Aita, che presenterà il vino Aglianico del 2021 dell'azienda vinicola Aita Azienda Agricola. Le letture saranno affidate agli attori Maria Grazia Salpietro e Raffaele Sansone.
La rassegna gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare e dell'Associazione Italiana Biblioteche (sezione di Napoli). Questo evento non solo celebra la carriera di Walter Pedullà, ma offre anche l'opportunità di riflettere sull'importanza della cultura nella nostra società e di continuare a valorizzare la letteratura come strumento di crescita e cambiamento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10452100
Una mattinata all'insegna dell'arte e dell'emozione ha avuto luogo nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, dove gli studenti delle scuole primaria e secondaria del locale istituto "Lucantonio Porzio" hanno offerto uno spettacolo natalizio di eccezionale bellezza. La manifestazione è stata aperta...
Il 19 dicembre, alle ore 16:00 ,presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si è tenuta la presentata al pubblico della tela raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione. Il dipinto, datato al 1618 e originariamente parte del ciclo decorativo del soffitto ligneo...
Il prossimo 19 dicembre 2024, alle 16:00, presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, sarà presentata al pubblico, dopo un complesso intervento di restauro, la tela Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione, capolavoro della pittura napoletana del Seicento. Realizzata nel 1618,...
Si è tenuto nella suggestiva cornice della Torre "Vito Bianchi" di Marina di Vietri sul Mare il convegno dal titolo "Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo" - Salotto gastronomico a cura di Italea, il DIB (Dipartimento Italia-Brasile), della Fondazione Monti Lattari Onlus, organizzato dal comune...
La Provincia di Salerno ha presentato a palazzo Sant'Agostino il programma di "Natale nei Musei", la rassegna culturale organizzata dall'8 dicembre al 12 gennaio presso i propri spazi museali. Erano presenti alla conferenza stampa il consigliere provinciale delegato alla Cultura e Beni culturali Francesco...