Tu sei qui: CulturaSant’Antonino Abate: 21 febbraio una conferenza a Sorrento sull’iconografia in età moderna
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 febbraio 2025 08:46:44
Sorrento si prepara a celebrare il suo patrono con un evento di alto valore culturale. Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 18, la Sala Consiliare del Palazzo Municipale ospiterà la conferenza dal titolo "L’iconografia di S. Antonino in età moderna", organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il XIV centenario della morte di Sant’Antonino Abate.
L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali, con i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e dell’assessore Rossella Di Leva. A introdurre la serata sarà Enzo Puglia, presidente del Centro Studi Bartolommeo Capasso, promotore dell’evento.
Relatore della conferenza sarà il professor Stefano De Mieri, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che guiderà il pubblico in un approfondimento sulla rappresentazione iconografica del santo nel corso dei secoli, analizzandone le evoluzioni artistiche e culturali.
Nel corso della serata sarà inoltre disponibile il nuovo numero della rivista La Terra delle Sirene, curata dal Centro Studi Bartolommeo Capasso, offrendo ai presenti un’ulteriore occasione di approfondimento sulla storia e le tradizioni legate a Sant’Antonino.
L’evento rappresenta un’importante opportunità per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e artistico legato al santo patrono di Sorrento, figura centrale nella devozione e nell’identità della città. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10942106
L'Amministrazione Comunale di Positano annuncia una donazione di ben 200 opere pittoriche che andranno ad arricchire la già vasta collezione comunale. Tutte le opere appartengono a Richard Dölker, artista tedesco di talento, che ha vissuto in Costiera Amalfitana nel decennio fra il 1923 ed il 1933 ed...
Torna il 23 febbraio l’appuntamento al Parco Archeologico di Ercolano con Ercolano dei popoli, la serie di incontri organizzati per iniziativa e in collaborazione con Coopculture, questo mese dedicato a ‘Ercolano Miti e Misteri’. L’appuntamento del 23 febbraio è dedicato alle pluralità culturali, storiche...
Quinto appuntamento di "Abitatori del tempo. L'impegno civile della letteratura", il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall'Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di...
In occasione del XIV centenario del pio transito di Sant’Antonino Abate, a Sorrento si terrà oggi, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, una conferenza dedicata al restauro della sua statua, uno dei simboli più significativi della città. L’evento vedrà i...
Un villaggio dell'età del Rame in località Gaudello; un tratto di basolato dell'antica via Appia nel comune di Maddaloni; un santuario di epoca ellenistico-romana, ricco di materiale votivo, a Ponte. Sono solo alcuni dei ritrovamenti archeologici, presentati ieri nella stazione di Napoli Afragola, rinvenuti...