Tu sei qui: CulturaPositano: Comune riceve in dono ben 200 opere pittoriche dell'artista tedesco Richard Dölker
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 febbraio 2025 11:00:34
L'Amministrazione Comunale di Positano annuncia una donazione di ben 200 opere pittoriche che andranno ad arricchire la già vasta collezione comunale.
Tutte le opere appartengono a Richard Dölker, artista tedesco di talento, che ha vissuto in Costiera Amalfitana nel decennio fra il 1923 ed il 1933 ed ha saputo immortalare la bellezza dei paesaggi costieri, unita alla semplicità della vita quotidiana, cogliendone con grande maestria i tratti salienti: proprio a Dölker si deve la creazione del famoso "ciucciariello", oggi simbolo di Vietri sul Mare e della sua ceramica. L'autore fissa nelle sue opere scorci della Campania ma anche di tutto il sud Italia, lasciando una importante testimonianza artistica di quel fervido periodo, la prima metà del Novecento, che vede protagonista in particolare la costiera amalfitana, che divenne luogo di ritrovo per artisti ed intellettuali stranieri.
"Siamo lieti - dichiara il Sindaco di Positano Giuseppe Guida - di accogliere questa bellissima ed importante donazione, fatta di ben 200 opere fra chine, acquerelli e disegni, realizzati da Richard Dölker, autore che ha saputo catturare la bellezza e la semplicità dei nostri territori, con una visione emozionante che racconta di paesaggi e luoghi a noi familiari. Dopo le recenti donazioni avvenute grazie alla rassegna "Positano in mostra", il Comune di Positano si arricchisce di ulteriori opere d'arte che rientrano nell'ampio progetto, voluto dalla mia amministrazione, di fare del nostro municipio non solo la casa dei cittadini ma anche uno straordinario museo che racconti la storia pittorica del paese, attraverso opere e dipinti che testimoniano non solo la bellezza di Positano ma anche il grande senso d'accoglienza dei suoi cittadini, non dimenticando l'importante e bellissima villa romana custodita nel cuore della nostra città".
Questa importante donazione, voluta dai figli Susanne e Jörg Dölker, è stata resa possibile grazie alla mediazione di Jutta Lamprecht, amica di famiglia. Ringraziamo di cuore Matilde Romito, archeologa e affezionata cittadina positanese, promotrice della proposta di donazione per il comune di Positano e lo studioso Rainer Pauli che tanto si è adoperato per il trasferimento delle opere dalla Germania alla Costiera Amalfitana. Anche la dottoressa Matilde Romito ha espresso profonda soddisfazione per l'approdo della collezione a Positano, sottolineando come questa donazione rafforzi il legame fra l'artista e la terra che tanto lo ispirò.
"Riportare queste opere laddove naquero - ha dichiarato - è un atto di restituzione che celebra il legame indissolubile fra Richard Dölker e la nostra cultura".
Ciò si inserisce perfettamente in un percorso di valorizzazione artistica e culturale che Positano ha intrapreso con entusiasmo negli ultimi anni, testimoniato dalle numerose pubblicazioni della dottoressa Romito sulla pittura in Costiera Amalfitana. La cerimonia di consegna ufficiale avverrà il giorno 25 febbraio 2025 alle ore 12.00 presso la Sala Andrea Milano del Comune di Positano e in un prossimo futuro sarà possibile ammirare tutte le opere donate. invitiamo tutti i cittadini a partecipare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10282106
Sorrento si prepara a celebrare il suo patrono con un evento di alto valore culturale. Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 18, la Sala Consiliare del Palazzo Municipale ospiterà la conferenza dal titolo "L’iconografia di S. Antonino in età moderna", organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il XIV...
Torna il 23 febbraio l’appuntamento al Parco Archeologico di Ercolano con Ercolano dei popoli, la serie di incontri organizzati per iniziativa e in collaborazione con Coopculture, questo mese dedicato a ‘Ercolano Miti e Misteri’. L’appuntamento del 23 febbraio è dedicato alle pluralità culturali, storiche...
Quinto appuntamento di "Abitatori del tempo. L'impegno civile della letteratura", il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall'Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di...
In occasione del XIV centenario del pio transito di Sant’Antonino Abate, a Sorrento si terrà oggi, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, una conferenza dedicata al restauro della sua statua, uno dei simboli più significativi della città. L’evento vedrà i...
Un villaggio dell'età del Rame in località Gaudello; un tratto di basolato dell'antica via Appia nel comune di Maddaloni; un santuario di epoca ellenistico-romana, ricco di materiale votivo, a Ponte. Sono solo alcuni dei ritrovamenti archeologici, presentati ieri nella stazione di Napoli Afragola, rinvenuti...