Tu sei qui: CulturaSabatina Napolitano presenta a Positano il suo primo libro "Origami"
Inserito da (Admin), lunedì 13 giugno 2022 11:09:55
Il 20 giugno la scrittrice Sabatina Napolitano presenterà il suo primo romanzo sulla terrazza della biblioteca comunale di Positano insieme a Maria Rosaria Manzini dell'Associazione Posidonia alle ore 17.00.
Il dialogo sarà anche registrato e condiviso sulle pagine social della biblioteca.
"Origami" è un romanzo di una famiglia non povera. Olga non è una bibliotecaria come ce le immaginiamo oggi, lei è la direttrice della biblioteca di Itaque ed è anche una nota giornalista. Nelle pagine è impresso l'immaginario di Itaque, un luogo non precisato dove i cittadini non scioperano mai e non provano mai vergogna, ognuno vive felice e coccolato. Si intuisce già dall'incipit che si tratta di un romanzo di interrogativi, di risvegli. Non servono molte parole a chi vive a Itaque, Olga è una donna a tratti bizzarra che sembra avere dei poteri sovraumani.
"Il curriculum della donna era invidiabile, ma non poteva andare più in là del dirigere l'intera biblioteca senza avere il tempo di pensare a sé, tempo per andare in palestra, scrivere, o fare jogging. Dopo la laurea si era dottorata con una tesi su Shakespeare e continuava ad intrattenere dei rapporti con le biblioteche dove passava interi mesi curvata sui libri in compagnia delle sue uniche risorse psicologiche e delle morbose presenze: Emilio che era l'amante perfetto, e Rossana che era l'amica perfetta. Sono queste due presenze spietate che governavano l'orientamento di Olga, queste due sanguisughe che risucchiavano le sue energie psicologiche."
Il dubbio e la curiosità sono la vera novità di questo romanzo: una storia che evoca tanti libri ambientati in biblioteche e diversi autori che hanno pensato ad una biblioteca come ambiente per una narrazione. Il risultato che ne deriva è un documento provocatorio (a partire dalla copertina) ma vero, autentico, dominato come da un tradizione che segue un incantesimo intrecciato alla vita dei personaggi.
"Origami" è il romanzo di una famiglia enigmatica, che traduce un effetto incalzante. Alla base ci sono ragionamenti divertenti e a volte drammatici legati per questo alle convinzioni degli uomini, alle situazioni geniali o disastrosamente fragili. Olga alla fine si arrende incondizionatamente a Gustavo, all'amore, al lavoro, quasi come a dimostrare che l'amore è quel genere di narrazione eccezionale che simboleggia in poche pagine quella fame insaziabile dell'incontro che non passa mai.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100310101
Una mattinata all'insegna dell'arte e dell'emozione ha avuto luogo nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, dove gli studenti delle scuole primaria e secondaria del locale istituto "Lucantonio Porzio" hanno offerto uno spettacolo natalizio di eccezionale bellezza. La manifestazione è stata aperta...
Il 19 dicembre, alle ore 16:00 ,presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si è tenuta la presentata al pubblico della tela raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione. Il dipinto, datato al 1618 e originariamente parte del ciclo decorativo del soffitto ligneo...
Il prossimo 19 dicembre 2024, alle 16:00, presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, sarà presentata al pubblico, dopo un complesso intervento di restauro, la tela Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione, capolavoro della pittura napoletana del Seicento. Realizzata nel 1618,...
Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe...
Si è tenuto nella suggestiva cornice della Torre "Vito Bianchi" di Marina di Vietri sul Mare il convegno dal titolo "Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo" - Salotto gastronomico a cura di Italea, il DIB (Dipartimento Italia-Brasile), della Fondazione Monti Lattari Onlus, organizzato dal comune...