Tu sei qui: CulturaMinori, 21 agosto la laurea honoris causa ad Alfonso Bottone
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 19 agosto 2024 10:10:54
Il 21 agosto sarà conferita a Minori la Laurea Honoris Causa in Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza della ISFOA Libera e Privata Università Internazionale ad Alfonso Bottone.
A consegnare il prestigioso riconoscimento all'impegno e alla passione del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che ha compiuto quest'anno diciotto anni, sarà il professor Nicolò Mannino, Pro Rettore ISFOA e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. "Affidare alla cultura le note giuste che fanno di un uomo un autentico ambasciatore di libertà. Con questa certezza mi onoro conferire la laurea honoris causa all'amico fraterno Alfonso Bottone, a nome e per conto del prestigioso Senato Accademico dell'Università telematica di indirizzo internazionale Isfoa, per il suo zelo e professionalità nel proporre a un pubblico attento e partecipe tematiche e valori che vanno oltre il tempo.", sottolinea Nicolò Mannino, che aggiunge: "È un semplice gesto di gratitudine che va condiviso con chi è certo che " Nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare"...".
La serata, che sarà condotta dal giornalista e scrittore Vito Pinto, si snoderà in piazzetta Maggiore Garofalo a partire dalle ore 21.00, con gli interventi del compositore e direttore d'orchestra Massimo Buonavita, che interpreterà brani tratti dal suo recentissimo CD "Odisseasonora" e la colonna musicale della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it "L'isola chiamata Futuro", con la voce recitante di Luigi Scermino, su testi dello scrittore Giuseppe Ilario; delle attrici Maria Staiano e Wilma Perla che porteranno in scena una riduzione teatrale di "Maria storie di ragionevole follia", ultimo romanzo di Alfonso Bottone scrittore; della poetessa RosariaZizzo che declamerà versi da alcune raccolte di poesia del direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo.
"Sono emozionato per un riconoscimento che evidenzia un percorso lungo ormai più di mezzo secolo, da giornalista ad editore, da scrittore a poeta, a promotore e consulente culturale: avevo 13 anni ed i pantaloncini corti quando ho iniziato con la pubblicazione dei miei primi articoli.", ricorda Alfonso Bottone, che aggiunge: "Sono profondamente grato alla ISFOA e a Nicolò Mannino per aver voluto segnalare un immane "lavoro" portato avanti negli anni con passione, pazienza, determinazione e un pizzico di follia, conferendomi la Laurea Honoris Causa nella "mia" terra. Un unico rammarico è che il 21 agosto non ci saranno i miei genitori, che sarebbero stati felicissimi di un traguardo a cui in vita avevano sempre tenuto".
A salutare questo riconoscimento invece, oltre a tantissimi amici, il sindaco di Minori Andrea Reale ed il consigliere delegato alla Cultura del borgo costiero Viviana Bottone.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10645102
Cristian Rago, classe 96, musicista laureato, con il massimo dei voti, in batteria e percussioni Afro Cubane al Conservatorio G. Martucci di Salerno ed appassionato, maestro, dell'arte presepiale, è uno dei 100 artisti, di tutto il mondo, ad esporre la propria opera in Vaticano in occasione della VII...
Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Paestum, con il Tempio di Nettuno a fare da sfondo imponente, sabato 26 ottobre si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Segni Epocali: Fernando Mangone racconta Paestum". L'evento, organizzato in collaborazione tra i Parchi Archeologici di Paestum e...
Il Presidente della Fondazione Ravello, Alessio Vlad, ai sensi dell'articolo 13 dello Statuto, facendo proprie le indicazioni condivise dal Consiglio di Indirizzo dell'Ente, ha disposto con il C.d.A. della Fondazione Ravello l'indizione di una manifestazione di interesse per la selezione del Direttore...
Gli inglesi le chiamerebbero "Tiny House": piccole case autonome, dalle dimensioni ridotte ma in questo caso, dalle decorazioni estremamente raffinate. È il caso di una tra le più recenti unità abitative emerse nel corso delle indagini in atto nel cantiere dell'Insula dei casti Amanti, nel quartiere...
Una delegazione del Comune di Sorrento, guidata dal sindaco Massimo Coppola, è in questi giorni in Giappone per rinnovare il patto di gemellaggio con la città di Kumano. Il programma di appuntamenti istituzionali si è aperto con un incontro presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dove il primo...