Tu sei qui: CronacaSparatoria a scuola, almeno 11 morti in Russia. Arrestato un ex studente: "Due mesi fa mi sono reso conto di essere Dio"
Inserito da (Maria Abate), martedì 11 maggio 2021 10:48:42
Almeno undici persone sono morte mentre una trentina sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta questa mattina, 11 maggio, in una scuola di Kazan, città della Russia centrale, a circa 700 chilometri a est di Mosca.
Uno degli autori della strage, un adolescente di 19 anni, sarebbe stato arrestato, stando alle prime informazioni disponibili. Il secondo assalitore sarebbe rimasto ucciso nel corso dell'operazione della polizia. Lo riferisce una fonte citata dall'agenzia di stampa russa Tass, che racconta come diversi alunni siano saltati fuori dalle finestre del terzo piano della scuola dopo che gli aggressori hanno aperto il fuoco all'interno dell'edificio.
Le autorità del Tatarstan, la repubblica russa di cui Kazan è la capitale, hanno annunciato il rafforzamento delle misure di sicurezza nelle altre scuole della città.
AGGIORNAMENTI - Sui media russi è apparso un video che ritrae il 19enne legato mani e piedi in cella, che racconta perché ha deciso di aprire il fuoco nel suo ex istituto. Il giovane, identificato come Ilnaz Galyaviev, dice di aver "sempre odiato tutti" ma che, nel corso della scorsa estate, "un mostro ha iniziato a prendere corpo dentro di me". "Due mesi fa mi sono reso conto di essere Dio, nessuno me lo ha detto, me ne sono reso conto da solo", ha detto il ragazzo, che si era diplomato in quella scuola, evidentemente alterato, agli investigatori. Lo riporta l'emittente Dozhd.
Vladimir Putin ha espresso le sue "profonde condoglianze" ai genitori delle vittime e ha disposto un giro di vite nell'uso delle armi da parte dei civili (il 19enne autore della strage pare che abbia ricevuto l'arma, registrata a suo nome, verso fine aprile).
(Foto: AdnKronos)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103012104
Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. L'aereo che la riporta a casa è decollato pochi minuti fa da Teheran, grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence che ha portato al suo rilascio da parte delle autorità iraniane. Il Presidente del Consiglio,...
In occasione dei festeggiamenti per la notte della Befana, la Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli sul territorio. Gli interventi hanno interessato numerose aree cittadine, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore afflusso. L'Unità Operativa Chiaia ha condotto verifiche mirate...
Emanuele Barone, un giovane di 23 anni, è tragicamente deceduto a Striano, nel Napoletano, a causa di un incidente avvenuto la notte del 6 gennaio. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Intorno alle 2, mentre era in sella al suo scooter, il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è...
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...